Torta rustica con carciofi, salsiccia e caciocavallo affumicato

2 aprile 2016
Le torte rustiche sono sempre molto apprezzate in famiglia e un paio di volte al mese le inserisco nel mio menù. Quella che voglio proporvi oggi ha come ingredienti: un guscio di pasta brisèe ripiena di carciofi, salsiccia e caciocavallo silano affumicato. Una ricetta molto saporita e gustosa, perfetta come secondo o come antipasto in piccole porzioni. Può essere preparata in anticipo e poi riscaldata in forno per 10 minuti prima di servirla.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisée fresca
- 4 carciofi piccoli
- 2 salsicce
- 120 g di caciocavallo silano affumicato
-olio extra vergine q.b.
- aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per iniziare pulite i carciofi, eliminando le foglie più esterne e quindi più dure e poi le spine.
Andranno poi , tagliati a metà, tolta la barba al centro se c'è e poi tagliati a fettine molto sottili.
In una padella mettete dell'olio, uno spicchio d'aglio e fate soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete i carciofi e fateli saltare per qualche minuto. Per continuare la cottura aggiungete un
paio di mestoli di acqua calda e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo in una padella antiaderente sbriciolate la salsiccia e lasciate cuocere. Unite i carciofi cotti alla salsiccia e mescolate. Tagliate a piccoli cubetti il caciocavallo affumicato.
Aprite il rotolo di pasta brisée e trasferitelo in una tortiera rivestita con carta da forno. Arrotolate il bordo e bucherellate con i rebbi di un forchetta il fondo.
Iniziamo a comporre la nostra torta rustica mettendo sul fondo i carciofi con la salsiccia e per ultimo il caciocavallo a cubetti.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di servirla.

                            





             

4 commenti:

  1. ma sai che mi fai ricordare che fino a qualche anno fà la facevo anch'io la torta salata ai carciofi e salsiccia? buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    che fame!
    a presto

    RispondiElimina
  2. mamma che buona....un bel morso glielo darei volentieri!!Brava!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. SI LE SALSICCE E IL CACIOCAVALLO LA RENDONO MOLTO GUSTOSA. BACI FABIOLA

    RispondiElimina

trova ricetta