Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti ( vermicelli)
- 600 g di vongole veraci
- olio extra vergine q.b.
- aglio
- peperoncino
- 1/2 alice sott'olio
- vino bianco
- prezzemolo fresco
Preparazione:
Mettete a spurgare le vongole in acqua salata per almeno 2/3 ore, per eliminare la sabbia.
Prendete una padella grande e mettete dentro le vongole scolate, dell 'olio, l'aglio, del peperoncino e le alici sminuzzate. Coprite con un coperchio e fate aprire le vongole a fuoco vivace. Appena si saranno aperte sfumate con del vino bianco, lasciate evaporare e spegnete il fuoco. Togliete le vongole e mettetele in un recipiente . Lasciatene alcune intere e altre sgusciatele. Filtrate il liquido di cottura, pulite la padella mettete dell'olio e il liquido di cottura filtrato fate restringere per alcuni minuti spegnete e aggiungete le vongole. Nel frattempo cuocete i vermicelli in acqua salata. Scolateli 5 minuti prima della fine della cottura e finiteli di cuocere direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura della pasta. Mantecate bene e terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato. Servite immediatamente. Buon appetito e al prossimo post.
Che belle foto, mi fanno venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaSono sempre pronta a mangiare gli spaghetti alle vongole, li adoro ed i tuoi sono meravigliosi!
Buona giornata <3
Grazie mille. Anche a me piacciono molto, forse sono tra i primi di pesce che preferisco. Un bacio e a risentirci presto. Buon martedi
RispondiEliminaFabiola
Farei molto volentieri compagnia, a tavola, a tuo marito!!!
RispondiEliminaBaci
Lui ti ospiterebbe molto volentieri. Poi con queste giornate calde, si può mangiare in giardino. Buona serata e alla prossima ricetta
RispondiEliminaBaci Fabiola
Ciao Fabiola :-) è un vero piacere conoscere te ed il tuo blog :-)
RispondiEliminaTi ringrazio x la visita che hai fatto nella mia cucina e ricorda che sarai sempre una gradita ospite ^_^
Grazie e a presto <3
Grazie mille, anche tu vieni quando vuoi. Buona serata e alla prossima ricetta.
RispondiEliminaBaci Fabiola
Mi piacciono molto i primi a base di pesce, specie se non li cucino io, (non amo molto cucinare il pesce e neanche i molluschi anche se mi piacciono tantissimo....) e il tuo è senza dubbio molto sfizioso!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Flora
Troppo gentile. Io invece adoro cucinare i primi piatti in generale, molto meno i secondi piatti. Buona serata e al prossimo post.
RispondiEliminaBaci Fabiola
Ciao Fabiola, grazie per essere passata sul mio blog e grazie per i complimenti graditissimi.
RispondiEliminaVedo che hai aperto da poco questo blog, in febbraio come me (di tre anni fa). Quindi non mi resta che augurarti di avere tante soddisfazioni e di divertirti senza prendere il tutto troppo sul serio (è la cosa migliore per garantirti la spontaneità).
Vedo che ti sei data da fare con tante belle ricette ma questa... Io, come tuo marito, impazzisco per questo piatto.
Un abbraccio, Lorena
Grazie mille di essere passata a farmi visita. E' nato tutto per gioco, ma ogni giorno che passa mi appassiono sempre di più. Spero di esserci ancora fra qualche anno e soprattutto spero di mantenere quello che è l'obiettivo principale del mio blog, cucinare con passione, e trasmetterlo attraverso le mie ricette. Buona serata e spero di risentirci alla prossima ricetta. Un saluto Fabiola
RispondiEliminaHai perfettamente centrato il tuo obiettivo!!! la passione e la perizia si dimostra con i piatti semplici, di tradizione e mai scontati. Questa pasta è stupenda. Perfettamente eseguita. E' il mio piatto preferito quando mangio fuori ma anche quando sono a casa. Bravissima!!
RispondiEliminaChe buoni, bravaaaaaaaa!!!!
RispondiEliminaTu pensa che ogni volta che arrivo in Italia da mia mamma me li fa sempre trovare per pranzo! Adorooooooo......... :)
OOOOOOOH mammaaaa! Come lo vorrei ORAAAA! Bravissima cara, come sempre! Un bacione!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!