Quando si avvicina l'estate e il caldo anche se quest'anno è un pò in ritardo, preparo molto spesso questa insalata fredda e ricca perchè ci sono molti ingredienti che la rendono gustosa al massimo. E' fresca, veloce da fare e si può preparare in anticipo. è quindi l'ideale quando si torna dal mare; una doccia veloce ed è subito in tavola. Si presta anche per dei buffet, cene fredde e picnic. Io aggiungo anche della maionese perchè così è più golosa.
.Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso ( per me riso flora per insalate, che non
scuoce mai )
- 3 uova sode ( delle mie galline )
- 60 g di piselli del mio orto
- 80 g di fagiolini del mio orto
- 10/12 pomodori ciliegino del mio orto
- 1 barattolo di sottaceti da 300 g
- 1 bustina di wurstel di pollo da 100 g
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- 200 g di provolone dolce
- Maionese ( facoltativa )
-Sale e pepe
Preparazione:
Lessare il riso in acqua salata, scolarlo al dente, passarlo velocemente sotto un getto d'acqua fredda e trasferirlo in una terrina capiente.
Cuocere i fagiolini e i piselli e aggiungerli al riso insieme a le uova sode tagliate a spicchi, i pomodorini e il provolone a dadini, i wurstel a rondelle, il tonno ed infine i sottaceti. Mescolare bene aggiungendo dell'olio extra vergine, sale e pepe. Trasferire l'insalata di riso in frigorifero coperta da pellicola, fino al momento di servire. Come ho detto all'inizio se vi piace potete aggiungere della maionese; secondo me ci sta d'incanto. Un bacione e a presto, Fabiola.
L'insalata di riso deve essere allegra e colorata, saporita e gustosa proprio come questa!!! Direi che non manca proprio niente nella tua insalata... un bel piatto unico e completo!!!
RispondiEliminaBuona domenica
Flora
Anche a te flora
EliminaBuona domenica Fabiola! Questa insalata di riso è perfetta per la stagione calda!
RispondiEliminaSi un must dell'estate
EliminaAnch io metto i fagiolini dell orto ! Una bontà! Complimenti !
RispondiEliminaGrazie mille, baci
EliminaIo l'adoro! con ilmio compagno siamo capaci di farcene fuori mezzo chilo di riso in due!!! Mi piace la tua versione con piselli, fagiolini e provolone.. oltre alle altre cose tipiche come tonno e wurstel! :-* un bacione e buona domenica!
RispondiEliminaGià più ingredienti ci sono e più è buona, un saluto
EliminaQuesto è veramente il piatto dell'estate. Cosa fondamentale dev'essere fatto con prodotti freschi come quelli che hai usato tu...una gran fortuna avere un orticello :)
RispondiEliminaGià mi ritengo fortunata, un bacio
EliminaVoglia d'estate, che tarda ad arrivare! Buonissima!
RispondiEliminaCarissima un insalata di riso favolosa peccato che mi mancano i tuoi prodotti dell'orto e le uova per il resto mi arrangio ... ciaooo bacioni e buona serata.
RispondiEliminaBuona giornata e a presto
EliminaChe buona e golosa questa insalata, brava Fabiola, stasera arrivo per cena!!!!!Buon inizio settimana, un abbraccio!!
RispondiEliminaTi aspetto, un bacio
Eliminaottima questa insalata!!! ciaooooo
RispondiEliminaGrazie un saluto
EliminaChe buona...bravissima, e con ingredienti freschi come i tuoi ancora di più!!!! Io amo anche portarmela al mare, o quando per lavoro non torno a pranzo. Un bacione
RispondiEliminaSi anche io a volte me la porto al mare, un bacio
Eliminacome invidio tutto quel ...del mio orto! Comunque ottima davvero la tua variante e poi chi non ama il piatto principe dell'estate!
RispondiEliminabaci
Alice
Si è amato un pò da tutti in estate, buona serata.
RispondiEliminaOttimo sempre per me, estate e inverno! brava Fabiola, bacioni
RispondiEliminala adoro ed è immancabile nel mio frigo quando le temperature diventano insopportabili!!! bravissima!!
RispondiElimina