Buona giornata a tutti voi. Oggi il mio blog compie 4 mesi di vita. Sembra ieri, ma invece ne è passata di acqua sotto i ponti. Ho già pubblicato 120 ricette; ho conosciuto tantissime care persone, che mi seguono con affetto ed è grazie a loro che vado avanti in questo progetto che mi appassiona tantissimo anche se a volte mi porta via molto tempo della mia giornata. Spero di poter migliorare sempre di più e di imparare cose nuove che mi permetteranno di preparare ricette sempre buone e gustose per voi cari amici che visitate quotidianamente il mio blog. Adesso però basta parlare e dedichiamoci al piatto del giorno: " Lasagne con zucchine del mio orto,salsiccia e stracciatella di bufala", una vera bontà per deliziare alla grande il nostro palato.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 di lasagne ( per me le emiliane Barilla )
- 300 g di salsicce
- 6 zucchine ( del mio orto )
- 10 fiori di zucca ( del mio orto )
- 400 g di stracciatella di bufala
- 500 ml di besciamella
- Parmigiano q. b.
- Sale e pepe
Preparazione:
Per la besciamella:
- 1/2 litro di latte
- 50 g di farina
- 40 g di burro
- Un pizzico di sale
- Noce moscata
Preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro. Aggiungete la farina setacciata, mescolando per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto assume una colorazione giallina, aggiungete il latte caldo e girare continuamente. Portate a bollore e aggiungete un pizzico di sale e noce moscata.
Lavate e pulite i fiori e le zucchine. Tagliate quest'ultime a rondelle e i fiori a listarelle, metteteli in una padella con dell'olio, sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti circa. Togliete la pelle alle salsicce, sbriciolatele e fatele rosolare in una padella antiaderente. Aggiungete al composto di zucchine mescolando bene.
Lessate in acqua salata le sfoglie, scolatele e mettetele su un canovaccio pulito. Ora potete cominciare a formare la vostra lasagna. In una pirofila mettete sul fondo un pò di besciamella, iniziate mettendo un primo strato di rettangoli di pasta sfoglia, il composto di zucchine, salsicce e fiori, la stracciatella di bufala. besciamella e una spolverata di parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Formerete circa 3 strati. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti ( regolatevi sempre in base al vostro forno ).
Una volta cotta, lasciatela riposare per circa 10 minuti. Tagliatela e servite. Buon appetito e ci vediamo presto sempre qui, un bacione Fabiola
Ci farei pure colazione, che meraviglia...
RispondiEliminaAuguri per il tuo blog cara Fabiola che porti avanti magnificamente..continua cosi'!!
un abbraccio
Grazie mille, un bacio
EliminaFantastica questa lasagna!
RispondiEliminaTi abbraccio
Un bacio
EliminaAppena ho visto la ricetta su fb i sono fiondata sul tuo blog .. che buona questa lasagna Fabiola, assolutamente da provare. Brava!
RispondiEliminaFelice giornata.
Marina
Grazie sei sempre gentilissima, baci
EliminaBella idea, non appena l'orto inizia a sfornare le zucchine mi sa che proverò!!! Buona giornata
RispondiEliminaAnche a te Mila
EliminaUna lasagna non si rifiuta mai.. la tua è stra gustosa lo sai vero??? :-* un bacione
RispondiEliminaTi ringrazio, baci
EliminaVista l'ora cara io mi ci fionderei su questa lasagna con le zucchine che amo...che piatto invitante!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaTi ringrazio Imma un bacio
Eliminain 4 mesi 10 ricette???? ma sei un mito, caspita son tante e tutte eccellenti come questa lasagna che mi magnerei subito anche se ho appena finito di pranzar!!!!
RispondiEliminaGrazie gentilissima un bacio
EliminaSono davvero appetitose, ne mangerei 2 piatti! :)
RispondiEliminaSi molto golose, un bacione
EliminaIo sono molto felice di averti conosciuta e ti seguo davvero con molto piacere perché i tuoi piatti sono sempre molto ivitanti e a me viene sempre voglia di assaggiarli!
RispondiEliminaBaci e buona serata!
Sei carinissima, anche io sono contenta di averti conosciuto, un grosso bacio.
EliminaBravissima cara Fabiola per questa meravigliosa lasagna. La conosco, è molto appetitosa come tutte le tue ricette! Ottima idea x consumare le zucchine! :)
RispondiEliminaAuguri ancora per il tuo bellissimo blog, si vede che ci metti tanta passione. ;)
Kiss Rosa
Grazie sono contenta che si vede che ci metto passione, un bacio
EliminaChe fame che mi è venuta, a guardare questo piatto. Auguri per il blog, e ... quante ricette ... stai andando alla grande ! :)
RispondiEliminaGrazie mi fa molto piacere, un abbraccio
EliminaQUELLA BELLA FETTONA ME LA MANGEREI ALL'ISTANTE!!!!GRAZIE A TE CARA DI ESISTERE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaQueste lasagne sono superlative :-P Complimentiiii
RispondiEliminaSe non ci fossi tu Sabry come farei, un grosso bacione
RispondiEliminaLe salagne mi piacciono tantissimo, in tutte le versioni...con questi ingredienti penso siano troppo buone...brava Fabiola, sempre bellissima ricettem grazie!
RispondiEliminaOvviamente volevo scrivere lasagne...scusa, baci!
RispondiEliminaChe buone queste lasagne...Buon quarto mese di blog, e continua così che sei bravissima. Un abbraccione
RispondiEliminaUna delle sette meraviglie del mondo sotto forma di lasagna! Le ho trovate adesso saltellando sul tuo blog, ma penso che i complimenti non abbiano scadenza quando una ricetta è buonissima!
RispondiEliminaUn abbraccio