Orecchiette con lupini e funghi

11 maggio 2016
Buona giornata a tutti. La ricetta di oggi è un primo piatto che ho preparato domenica a pranzo: "Orecchiette con lupini e funghi". Io amo molto l'abbinamento mare e montagna e poi i lupini sono una qualità di vongole molto più saporite rispetto alle veraci e danno alla ricetta quel tocco di gusto in più. Senza contare che costano anche meno, il che non guasta per il nostro portafoglio.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di orecchiette fresche
- 250 g di funghi misti surgelati
- Vongole lupini 600 g
- Olio extra vergine
- Aglio
- Peperoncino
- Vino bianco
- Sale
Preparazione:
Mettere le vongole in acqua e sale per alcune ore per eliminare la sabbia che potrebbero avere.
Fatele aprire in una padella con olio aglio e peperoncino, sfumando con del vino bianco.
Una volta aperte, togliere alcuni molluschi dalle valve e altre lasciatele intere; filtrate il liquido e mettetelo da parte. In un'altra padella mettete dell'olio, uno spicchio d'aglio e farlo rosolare; unire i funghi , mescolare e lasciarli insaporire a fuoco vivo per alcuni minuti.
Bagnare i funghi con il liquido delle vongole e lasciate cuocere per 7/8 minuti.
Aggiungere le vongole e amalgamare.
Nel frattempo, lessate le orecchiette in acqua salata e, quando sono al dente, scolarle e farle saltare in padella, con funghi e vongole, per circa 2/3 minuti.
Servite subito con una spolverata di prezzemolo fresco. Buon appetito e alla prossima ricetta.
Lasciate un commento se passate a trovarmi, mi farete cosa gradita.
Fabiola












36 commenti:

  1. Buonaaaaa.. una sorta di mare e monti! Adoro i lupini.. son così piccoli e saporiti come varietà di vongole.. un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto saporite come vongole. Buona serata Fabiola

      Elimina
  2. Che bello questo abbinamento di funghi e lupini e ti dirò, mi piace anche l'idea di utilizzare le orecchiette al posto dei soliti spaghetti...ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si le orecchiette si prestano bene con i funghi e le vongole

      Elimina
  3. Da pugliese adoro le orecchiette fatte in casa, buonissimo l'abbinamento di lupini e funghi, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le faccio in casa ma domenica non ho avuto tempo e l'ho comprate.
      Baci Fabiola

      Elimina
  4. Lupini e funghi tesoro insieme non l'avevo mai provati ma questa ricetta mi intriga davvero moltissimo!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho mangiate in un ristorante, mi sono piaciute tantissimo e così adesso le preparo spesso a casa. Buona serata Fabiola

      Elimina
  5. Orecchiette e funghi sono un classico a casa mia, l'aggiunta dei frutti di mare però non l'avevo mai pensata, grazie del suggerimento!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stanno benissimo, provare per credere. Un abbraccio Fabiola

      Elimina
  6. Anch'io li preferisco alle vongole veraci, che sono tutta scena e poco sapore. Buonissimo l'abbinamento con i funghi. Bravissima !!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero e costano anche molto meno donando molto più gusto alla pasta. Buona serata Fabiola

      Elimina
  7. che meraviglia queste orecchiette, mamma mia che gustose, brava cara, un bacione grande Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciono, se vuoi te ne lascio un piatto?
      Un abbraccio Fabiola

      Elimina
  8. ANCH'IO ADORO L'ABBINAMENTO MARE E MONTI, IL TUO PIATTO E' ASSOLUTAMENTE DA PROVARE, GRAZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e poi mi fai sapere se ti è piaciuto. Buona serata.
      Un bacione Fabiola

      Elimina
  9. Che splendido piatto, ottimo abbinamento mare-monti per un piatto ricco di gusto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma che splendida idea mi hai dato Fabiola, mai abbinati i lupini con i funghi, grazie, è una delizia!!!!

    RispondiElimina
  11. Davvero una splendida ricetta, a casa mia farà furore....bacioni, a presto!

    RispondiElimina
  12. Anche da me la amano molto. Buona giornata e a presto.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
  13. Mi piace tantissimo questo incontro di sapore tra mare e monti :-) La scelta della pasta è davvero curiosa ed intrigante, complimenti Fabiola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le orecchiette si avvolgono bene con il fungo e le vongole. Buona serata e a presto.
      Baci Fabiola

      Elimina
  14. Un primo piatto speciale, molto appetitoso e invitante!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  15. SI GUSTOSO E SAPORITO. bUONA SERATA FABIOLA

    RispondiElimina
  16. Che Buon primo piatto, che profumino :))
    Anche a me piacciono questi abbinamenti mare e monti, il tuo è speciale!
    Buona serata...a presto!

    RispondiElimina
  17. Gr5azie buona serata anche a te e a presto.
    Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  18. mi fa molto piacere trovare le orecchiette cucinate con qualcosa che non siano le cime di rapa, è una tipologia di pasta che mi piace utilizzare, ma che scarsamente vorrei fare così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in questo modo sono molto buone. Buona giornata Fabiola

      Elimina
  19. I tuoi piatti di pasta sono sempre uno spettacolo! :-) Grazie cara!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

trova ricetta