Crostatine con marmellata di albicocche homemade

18 luglio 2016
Buon inizio di settimana a tutti. Oggi vi voglio deliziare con delle crostatine di frolla che ho preparato ieri per colazione, farcite con una marmellata homemade realizzata con delle albicocche dolcissime e succose che provenivano dall'albero di mia nonna. Una vera bontà, per una dolce colazione.
Ingredienti per circa 5 barattoli da 350g.:
- 2 kg di albicocche mature al netto degli scarti
- 1 kg di zucchero
- 200 ml di acqua
Preparazione:
Lavate ed asciugate le albicocche, dividetele a metà, privatele dei noccioli e tagliatele a pezzi.
Mettetele in una casseruola, aggiungete l'acqua e fatele cuocere per circa 25 minuti, mescolandole di tanto in tanto, poi passatele al setaccio o al passatutto oppure lasciatele a pezzi se lo preferite. Aggiungete lo zucchero, rimettete il composto sul fuoco moderato, portare ad ebollizione mescolando, per altri 20 minuti. La marmellata è pronta quando mettendo una goccia di marmellata al centro di un piattino inclinato, non scivolerà verso il basso, altrimenti cuocete per circa altri 5 minuti. Trasferitela in vasetti sterilizzati ( io sterilizzo i vasetti di vetro  in lavastoviglie ) chiudeteli e poi capovolgeteli e lasciateli così finchè si saranno raffreddati. Consumate dopo circa 1 mese.
Ingredienti per circa 8 crostatine:
- 200g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- Sale
- Vanillina
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Mettere a fontana la farina con al centro il burro freddo a pezzetti. Iniziate al lavorare con le punta delle dita. Aggiungete lo zucchero, l'uovo, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Impastate velocemente formando una palla che avvolgerete con della pellicola per alimenti e farete riposare in frigo per circa mezz'ora. Stendete con una mattarello l'impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3/4 mm. Foderate con la frolla gli stampini precedentemente imburrati e infarinati che avrete scelto ( io ho usato delle formine in alluminio a forma di stella ), premendo sul fondo e sui bordi per far aderire bene la pasta. Togliete la sfoglia in eccedenza e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.. Farcite con  marmellata di albicocche e con la sfoglia rimasta e gli stampini che preferite  decorate la superficie ( io ho usato uno stampino a stella ).
Cuocete a 180° per circa 25 minuti. Verificate sempre la cottura in base al vostro forno. Fatele raffreddare completamente e rovesciatele delicatamente dagli stampini, trasferendole su un vassoio. Ideali per la colazione o per una sana e nutriente merenda. Un saluto e ci vediamo presto sempre qui da me, baci Fabiola









8 commenti:

  1. Buonissime queste crostatine....con la confettura fatta in casa poi,il sapore deve essere meraviglioso....complimenti, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime con la confettura fatta in casa!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ma che belle queste crostatine!!!! Le hai dato una forma davvero originale e simpatiche! ...e sicuramente saranno buonissime! BRAVA!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime Fabiola, e con la tua marmellata, stragolose!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabiola, sono troppo carine le tue crostatine e devono essere buonissime con la tua marmellata! bacioni

    RispondiElimina
  6. Una crostatina alla marmellata sarebbe perfetta per fare merenda, poi come sono belle a forma di stella....e anche quei piattini mi piacciono moltissimo!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiola, troppo carine queste crostatine...delle stelle di mare all'albicocca, buonissime!!

    RispondiElimina
  8. Adoro le crostatine con la marmellata, e le tue sembrano proprio buonissime...Bravissima come sempre, Un bacio!!!!

    RispondiElimina

trova ricetta