Un saluto a tutti voi. Oggi vi voglio proporre un bel piatto di pasta che ho cucinato ieri utilizzando i piselli freschi raccolti nel mio orto tempo fa e surgelati. Non erano molti per un contorno, allora ho deciso di prepararci una crema e di condirci delle farfalle aggiungendo anche dei dadini di pancetta al peperoncino, per dare una nota salata e piccante al piatto da contrasto al dolce dei piselli. Devo dire che è venuto fuori un primo piatto buonissimo: cremoso e saporito, che in famiglia hanno gradito molto.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di farfalle ( per me Molisana trafilata al bronzo )
- 250 g di piselli ( del mio orto )
- 120 g di pancetta tesa al peperoncino
- Olio extra vergine q. b.
- Cipolla rossa di Tropea ( del mio orto )
- Pecorino romano grattugiato q. b. ( facoltativo )
- Sale
Preparazione:
In una padella capiente mettete dell'olio extra vergine, della cipolla sminuzzata e dei dadini di pancetta. Fate rosolare e aggiungete i piselli con un mestolo d'acqua tiepida. Fate cuocere per circa 7/8 minuti. Poi trasferite i piselli in un recipiente, frullateli con un pò d'olio e se necessario un pò d'acqua fino a ridurli in crema. Aggiustate di sale e mettete nella padella con la pancetta. Lessate la pasta, scolatela e inseritela nella salsa preparata. Amalgamate bene e se fosse necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Terminate con una spolverata di pecorino romano, se non vi piace potete sostituirlo con del parmigiano o ometterlo del tutto, la pasta è buona anche senza. Grazie di essere passati da queste parti, ci vediamo presto, vi aspetto baci Fabiola.
Adoro la crema di piselli!!!!
RispondiEliminala fame....sono in montagna, è brutto, un piatto così sarebbe perfetto!
RispondiEliminaadoro questi piatti di pasta, splendido il tuo, cremoso ed invitante.....lo vorrei per cena, anzi, quasi quasi vengo da te!!! Un abbraccio!
RispondiEliminami stai stuzzicando l'appettito, che bel piatto ricco mi ci ficco!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBuonissssssssimi!! Questi te li copio settimana prossima!
RispondiEliminabuonissimo questo piatto :P
RispondiEliminaConnubio perfetto!
RispondiEliminaChe buone queste farfalle super cremose, Un abbraccio
RispondiEliminaPiselli e pancetta è un abbinamento che faccio spesso anch'io, la tua pasta ha una bellissima cremosità, è molto invitante.
RispondiEliminaBaci e buona serata!
un ottimo primo piatto che stimola l'appetito molto gustoso
RispondiEliminaUn primo molto gustoso e cremoso, ottimo piatto, brava! Buona giornata, baci!
RispondiElimina