Buon venerdi a tutti; ieri sistemando dei cassetti, tra varie riviste ho trovato un libretto sui dolci, sfogliandolo sono stata attirata da una ricetta molto buona e golosa che oggi vi voglio proporre: " Coppette di cialda al caffè ". Sembra un gelato, ma è cotto in forno, morbido all'interno e friabile all'esterno. Una vera prelibatezza che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.
Ingredienti per 7 coppette:
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 120 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di caffè solubile ( si può sostituire con 2 tazzine di caffè ristretto )
- 60 g di gocce di cioccolato
- 7 coppette di cialda
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciate ed unite in una ciotola la farina e il lievito. Mettete il burro in una terrina e lavoratelo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema gonfia e biancastra. Sbattete le uova in una ciotola, incorporatele alla terrina, poco alla volta. Unite farina e lievito e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e aromatizzate il tutto con il caffè solubile ( io ho usato due tazzine di caffè ristretto perchè non avevo il caffè solubile ).
Trasferite il composto in una sacca da pasticciere e riempite le coppette lasciando circa 1/2 centimetri dal bordo. In cottura infatti il composto tenderà a crescere di volume. Mettete le coppette in una teglia e infornate a 170° per circa 35 minuti ( la cottura è sempre indicativa, verificatela in base al vostro forno ). Una volta cotte, lasciatele raffreddare e gustatele a merenda oppure a colazione come ha fatto mio figlio trovandole buonissime. Un saluto e vi aspetto sempre qui, baci Fabiola.
Ciao Fabiola, vengo anche io a frugare nel tuo cassetto.....questa ricetta è meravigliosa....voglio assolutamente provarla!!!!! Buon Venerdì a te (qui pioggia a catinelle!!!)
RispondiEliminaTra i dolci da me preferiti quelli al caffè li trovo meno nauseanti e fini al palato vorrei tanto assaggiare i tuoi ..splendida come sempre
RispondiEliminaun bacio
ma che idea carina!!!
RispondiEliminache buoni ne faccio di simili!!! :P
RispondiEliminaMolto particolare.. ma buonissimo!!!! baci e buon w.e. :-*
RispondiEliminaADORO IL CAFFE', SONO BUONISSIMI QUESTI DOLCETTI E ANCHE MOLTO BELLI, BRAVISSIMA!!BACI SABRY
RispondiEliminaMa che idea originale O_O bravissima e felice we <3<3<3
RispondiEliminaSono bellissime queste coppette. Sembrano quasi dei muffin!
RispondiEliminatroppo carine queste coppette, ne rubo subito una ! Buon we !
RispondiEliminaComplimenti Fabiola, che delizia queste coppette, devo assolutamente provarle, grazie per averle condivise! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaRicetta davvero interessante, sono venute perfette queste coppette, complimenti...Un bacione
RispondiEliminaMa che bella idea usare le cialde come se fossero dei pirottini, questi dolcetti sembrano davvero soffici e immagino profumati di caffè, una vera delizia!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend!
Un'idea molto originale .... Queste coppette devono essere deliziose, caffè e cioccolato... un abbinamento golosissimo!!!
RispondiEliminaVery interesting content, thanks for the interesting post)
RispondiEliminaWould you like to follow each other on g+? Please let me know and I follow you back)
http://beyoutiful.com.ua