Lasagne al forno




21 marzo 2016

E' arrivata la primavera, anche questo week end è passato.
Il piatto che oggi voglio proporvi è un classico della cucina italiana: "Le lasagne al forno". Che buone che sono io le adoro e quando le preparo, ripenso sempre a quando da bambina la domenica andavo a casa di mia nonna e mi preparava le lasagne come solo lei sapeva fare. Io ho sempre seguito la sua ricetta:molto ricca, gustosa e anche molto calorica. Ma del resto la lasagna si mangia di solito la domenica o per i giorni di festa ,quindi uno strappo alla regola si può fare.
Ingredienti per circa 5 persone:
Per il ragù:
- 400 gr di polpa di manzo tritata
- 200 gr di salsiccia
- 1 cipolla
- 800 gr di passata di pomodoro(ho usato valfrutta)
- olio extra vergine
- sale pepe
- noce moscata
Per la besciamella: 

- 1 litro di latte intero
- 100 gr di farina
- 80 gr di burro(marca parmareggio)
- un pizzico di sale
- noce moscata
Per la sfoglia o la fate in casa come faceva sempre mia nonna . Calcolate per ogni persona 1 uovo per 100 gr di farina. Oppure la comprate già pronta. Io  nonostante preparo spesso la sfoglia,  in questa occasione non avendo avuto molto tempo a disposizione ho usato quella della Barilla "Le Emiliane".
- 500 gr di pasta sfoglia all'uovo già pronta " Le Emiliane".
- 2 mozzarelle ( 200 gr circa l'una)
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- qualche fiocchetto di burro facoltativo
Preparazione ragù:
In una pentola con dell'olio, soffriggete un trito di cipolla. Unite la carne trita, la salsiccia sbriciolata e rosolate. Mettete la passata di pomodoro,  sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Lasciate cuocere lentamente per due ore circa.
Nel frattempo che cuoce il sugo, preparate la besciamella.
Preparazione besciamella:
Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungete la farina setacciata mescolando continuamente, evitando di formare dei grumi, quando assume una colorazione giallina aggiungere il latte caldo  continuando a mescolare. Portare a bollore salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Quando raggiungerà la giusta consistenza è pronta.
Composizione della lasagna:
Scottate le lasagne in acqua bollente con un goccio d'olio, quindi scolatele e stendetele su di un canovaccio. Imburrate un teglia rettangolare e cospargete il fondo con un cucchiaio di ragù mescolato con la besciamella e iniziate a comporre la lasagna. Mettete un primo strato di rettangoli di pasta sfoglia, ragù, mozzarella tagliata a dadini, besciamella e una spolverata di parmigiano. Se volete potete aggiungere qualche fiocchetto di burro su ogni strato per rendere la lasagna ancora più morbida. Continuate così fino a formare tre o quattro strati massimo. Nell'ultimo strato mettete sempre ragù, mozzarella, besciamella,  abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornate la teglia a 180° per circa 30 minuti e lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire.



2 commenti:

  1. Cara Fabiola è un piatto della nostra tradizione, ma sia la presentazione che la ricetta è di un laido che ti viene subito appetito, nonostante l'ora! Bravissimaaa
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina

trova ricetta