Buon giovedi a tutti .Oggi ho deciso di preparare qualcosa di facile e veloce da mangiare a colazione: i muffin. Già qualche post fa vi avevo dato la ricetta di quelli con lo yogurt al caffè; questa volta vi voglio proporre qualcosa di molto più goloso: dei mini muffin al doppio cioccolato fondente. Mini, per quelli che si vogliono concedere questo peccato di gola senza avere tanti sensi di colpa.
Ma veniamo agli ingredienti per 12 mini muffin:
- 200 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro (usato quello della perugina)
- mezza bustina di lievito
- 120 g di zucchero
- 60 g di burro
- 120 ml di latte
- 1 uovo
- 100 g di cioccolato fondente ( cacao 70% minimo)
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- vanillina
- un pizzico di sale
Tagliare il cioccolato fondente. In un pentolino insieme al burro farlo sciogliere e lasciarlo intiepidire.
Setacciare insieme la farina, il lievito, la vanillina e il cacao. In una ciotola sbattere con una frusta l'uovo con lo zucchero, poi unire il burro con il cioccolato ed il latte. Unire un pò alla volta agli ingredienti secchi e amalgamare fino ad arrivare a un composto spumoso e denso.
Versare negli stampini un paio di cucchiai di composto, riempiendo per 3/4 circa.
Guarnire con gocce di cioccolato fondente. Mettere i mini muffin in una teglia e lasciar cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Fare la prova stecchino per vedere se sono cotti. Farli raffreddare e sono pronti per essere gustati.
Questi muffin si mantengono morbidi per alcuni giorni, se li conservate in una scatola di latta o chiusi in un sacchetto per alimenti. Spero che vogliate provare questa ricetta e fatemi sapere il risultato.
Ai prossimi post.
carissima conservane uno per me per domani mattina col caffe', che buoni!!!! :)
RispondiEliminabuona serata.....