Ingredienti per 8/10 zeppole:
- 4 uova
- 80 g di burro
- 200 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 60 gr farina 00
- 60 gr farina manitoba
- 1 cucchiaino di zucchero
Crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 50 gr di farina
- 6 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Per prima cosa preparate la crema pasticcera: riscaldate il latte con la vanillina in un pentolino; sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete la farina setacciata. Versate il latte riscaldato poco per volta sul composto mescolando con una frusta. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate fino a quando la crema si sara addensata. Mettete la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.
Preparazione impasto base delle zeppole:
In una pentola mettete il burro a pezzetti, l'acqua, il sale e lo zucchero. Portate ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il burro si sarà sciolto e l'acqua bollirà, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina in una volta sola; rimettete sul fuoco il composto mescolando fino a quando si staccherà dalle pareti della pentola e fino ad ottenere una palla compatta.Versate in una ciotola, lasciate raffreddare e unite le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita. Si dovrà arrivare ad un composto liscio e omogeneo Mettete il composto in una sac-à -poche con bocchetta stellata e su una teglia rivestita con carta da forno, formate dei cerchi sui quali passerete due volte lasciando al centro un piccolo buco dove andrà la crema. Preriscaldate il forno a 190° e cuocete le zeppole a 200° per i primi 10 minuti poi abbassate a 180° e cuocete per altri 20/25 minuti circa. Quando saranno pronte toglietele dal forno e fatele raffreddare. Poi tagliate le zeppole a metà in senso orizzontale e farcitele con la crema che avrete messo in una sacca da pasticcere sempre con bocchetta a stella. Richiudete le zeppole e guarnitele anche al centro con la crema pasticcera e con un'amarena sciroppata. Spolverizzate con zucchero a velo. Le zeppole di San Giuseppe sono pronte. Buon appetito e al prossimo post.
Sicuramente favolose le ho già viste queste zeppole ma purtroppo rimangono sulla carta e prendo una per gustare da qui. Buona fine settimana.
RispondiElimina