Torta millefoglie con crema pasticcera e gocce di cioccolato

1 marzo 2016
A volte le gioie della vita sono racchiuse nelle piccole cose della quotidianità , come preparare un dolce per una persona cara.Infatti la ricetta di oggi è una torta che ho preparato per il compleanno di mia nuora: "La millefoglie alla crema".
Ingredienti:
- 4 confezioni di pasta sfoglia fresca tonda
-3/4 cucchiai di zucchero a velo
Per la crema pasticcera:
-4 tuorli
-120 g di zucchero
-1/2 litro di latte
-60 g di farina
-1 bustina di vanillina
-gocce di cioccolato
Preparazione:
Riscaldare il forno a 220°C.
Con gli ingredienti sopraelencati preparare la crema pasticcera, mettendo in una casseruola i tuorli con lo zucchero, montandoli con una frusta e unirvi poco alla volta la farina setacciata con la vanillina. Aggiungere al composto il latte bollente, a filo, mescolando con cura.Portare a ebollizione su fuoco dolce, sempre mescolando per evitare grumi, poi abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto.
Versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, sistemare su una placca da forno i dischi di pasta sfoglia, bucherellarli ripetutamente con la forchetta, spolverizzarli con lo zucchero a velo e cuocerli nel forno preriscaldato , finchè avranno assunto un bel colore biondo scuro.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Su un vassoio per torta mettere il primo disco di sfoglia spalmare con metà della crema e gocce di cioccolato,sovrapporre il secondo e spalmare anche questo
con la crema rimasta e gocce, infine chiudere con il terzo disco e spolverizzarlo con zucchero a velo.
Sbriciolate la restante pasta sfoglia e usatela per ricoprire il bordo esterno della torta.
Per le decorazioni sulla superficie ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria, l'ho messo su un foglio di carta da forno e lasciato raffreddare in frigorifero, poi ho creato con degli stampini dei fiorellini  di cioccolato.
bella e anche buona







3 commenti:

  1. Ha un aspetto invitante ... Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. che buono il millefoglie!!!! grazie della visita , a presto ciao Reby

    RispondiElimina

trova ricetta