Il caldo è proprio arrivato e in questi giorni abbiamo più voglia di cose fresche. Allora ho deciso di preparare ancora del gelato homemade, questa volta alla frutta. Anche questo buono e molto nutriente, ideale per una merenda o anche a fine pasto. Volendo se vi va potete consumarlo a pranzo, invece del solito panino o del piatto di pasta. Sicuramente più leggero e molto più indicato con il caldo estivo.
Ingredienti:
- 350 g di fragole mature ( dell'orto )
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna liquida per dolci
- 100 g di zucchero
- 1/2 limone
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione:
- Zuccherini colorati
- Coppette di cialda
- Fragole
- Zucchero a velo
- Limone
Preparazione:
Pulite le fragole, togliendo via il picciolo verde. Poi tagliatele a dadini e versatele nel frullatore con il succo di limone, lo zucchero, il latte, la panna e la vanillina. Riducete il tutto a una crema liquida spumosa. Mettete il gelato in una teglia di alluminio in freezer per almeno 4 ore girando il composto di tanto in tanto ( ogni ora circa ), per evitare che si formino cristalli di ghiaccio e che si solidifichi in modo non uniforme. Tiratelo fuori dal freezer 10 minuti prima di consumarlo.
Il gelato alla fragola piace molto ai bambini,quindi ho deciso di servirlo in coppette di cialda, decorandolo con zuccherini colorati e salsa di fragole ( per prepararla ho frullato 5/6 fragole con 1 cucchiaio di zucchero a velo e un pò di limone ). Naturalmente anche a noi grandi è permesso gustare queste golose mini coppette. Un saluto a tutti e ci vediamo sempre qui, molto presto. Baci Fabiola
Finalmente una ricetta per il gelato fatto in casa che non richiede la gelatiera (che poi io ce l'ho anche a casa ma non ho voglia di utilizzarla).
RispondiEliminaMolto più semplice,baci
Eliminabuonissimo questo gelato e con questo caldo ci sta proprio bene!
RispondiEliminaHai proprio ragione, bacioni
EliminaMa woooow Fabiola sei troppo brava! In questo momento li mangerei tutti! Bellissima ricetta e stupenda anche la presentazione, complimenti!
RispondiEliminaUn caro saluto...e buon sabato!
unospicchiodimelone!
Grazie Irene, troppo gentile, un bacione
EliminaVeramente goloso questo gelato Fabiola, la presentazione mi piace proprio tanto, molto fine, bravissima...sempre di più!
RispondiEliminaSei gentilissima Cristina, un grosso abbraccio
Eliminagoloso e meraviglioso, piacera' moltissimo ai miei cuccioli!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSi per i bambini è l'ideale un bacione
EliminaBuonissimo e goloso questo gelato alla fragola, è proprio quello che ci vuole con il caldo di questi giorni! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaGià molto fresco, baci
Eliminala fragola mette sempre addosso allegria e senso di golosità, vero? brava Fabiola! e poi coi confettini è ancora più goloso
RispondiEliminaSi molto più sfizioso, un bacione
Eliminacome hai ragione! io mangerei gelati a colazione , pranzo e cena!!!! il tuo gelato è ottimo!!!!Baci
RispondiEliminaGrazie mille Mary, un bacio
RispondiEliminaGrazie mille Mary, un bacio
RispondiEliminaChe buonooo...è un po che voglio provare a fare il gelato homemade, e guardando le tue splendide ricette penso proprio che a breve lo farò...Un bacione!!!!
RispondiEliminano no nooooooooooooo!!!! questo e' un attentato alla mia linea :( come si fa a resistere son cosi' buoni!!! :) bravaaaaaaaaaa
RispondiEliminaun abbraccio per te...
Non ho la gelatiera per cui grazie di questa ricetta!!!
RispondiEliminabaci
Alice
non ho fatto mail gelato in casa ma è molto convincente la tua ricetta
RispondiElimina