Pipe rigate con ricotta di bufala

26 marzo 2016
La pasta con la ricotta è un primo piatto che preparo di frequente, ma non perché come succede a molti non hanno nulla nel frigo e devono preparare qualcosa all'ultimo momento. Io compro di proposito la ricotta per fare la pasta, perché ai miei figli piace molto. Anche  mia nonna  la preparava spesso, è quindi  un piatto di famiglia, semplice e veloce da fare. E' importante però usare della ricotta freschissima essendo l'ingrediente principale. Io compro sempre quella di bufala in un caseificio della zona che ha della ricotta di produzione propria.  O al limite di pecora  che è sempre molto  saporita.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pipe rigate (usato pasta Barilla)
- 400 g di ricotta di bufala
- 30/40 g di burro
- 80 g di parmigiano grattugiato
- sale
Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. In un recipiente capiente, schiacciate con una forchetta la ricotta, stemperate con 2/3 cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete il burro a pezzetti. Scolate la pasta e mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Se necessario aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua della  pasta. Servite immediatamente con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.





Un arrivederci a presto e una buona Pasqua a tutti voi.

4 commenti:

  1. sembrano davvero deliziose, non ho mai assaggiato la ricotta di bufala!

    RispondiElimina
  2. Provala,è molto più saporita di quella di mucca. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato la ricotta di bufala, ma sono sicura che è buonissima dato che anche la mozzarella è fantastica.

    RispondiElimina

trova ricetta