Crema di limoncello

31 marzo 2016
Buon giovedi a tutti . Oggi vi voglio proporre la ricetta della crema di limoncello. Io non amo il liquore limoncello, ma questa versione cremosa e delicata mi piace molto. Di solito viene servita ghiacciata dopo i pasti, perché è un ottimo digestivo. Per la riuscita della ricetta è bene utilizzare ingredienti di ottima qualità.  I limoni devono essere di forma medio-grossi e con buccia spessa;io ho usato quelli del mio albero. La panna deve essere freschissima e l'alcool puro al 95% di ottima qualità.
Ingredienti:
- 8 limoni biologici
- 1 kg di zucchero finissimo
- 1/2 litro di latte
- 1/2 litro di panna fresca(usato quella centrale del latte di Roma)
-  1 baccello di vaniglia
- 500 ml di alcool puro al 95%
Procedimento:
Pulite i limoni da eventuali residui. Sbucciateli con un pela patate, mettete  le scorze ottenute in un contenitore di vetro in cui avrete versato 500 ml di alcool, chiudete ermeticamente e lasciate macerare per circa 20 giorni in un luogo fresco e buio. Passato questo periodo, portate ad ebollizione il latte insieme alla panna e al baccello di vaniglia. Lasciate intiepidire, quindi unite lo zucchero e mescolate fino a che si sarà
sciolto, dopodiché lasciate raffreddare e togliete il baccello di vaniglia.
Filtrate la miscela di alcool che avevate messo a macerare con le scorze di limone con un colino e unitela alla miscela di latte e panna zuccherati; mescolate e imbottigliate, infine riponete nel freezer.
Prima di gustare la crema di limoncello bisogna
farla riposare per almeno 15/20 giorni.
In freezer si conserva per circa un  anno.
La crema di limoncello può essere utilizzata anche per aromatizzare delle creme nella preparazione di dolci.





12 commenti:

  1. Questa è una ricetta preziosa per me, la cercavon da tempo! Brava! Un bacio e grazie!

    RispondiElimina
  2. Non c'è di che . Buona giornata e a presto. Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Quanto e' buona la crema di limoncello e tu sei stata bravissima, grazie per la condivisione!! Belle anche le foto :)

    RispondiElimina
  4. Io l'adoro, è molto cremosa e profumata. Un saluto e a presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
  5. Buonissimo , lo faccio anche io !!!! baci

    RispondiElimina
  6. Io lo trovo buonissimo a fine pasto come digestivo. Baci Fabiola

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! Anche io la vorrei fare visto che in casa ho un albero di limoni spettacolare. Chissà che prima o poi ci riesca. prendo appunti!
    Kiss kiss

    RispondiElimina
  8. Ricetta fantastica. Adoro la crema di limoncello e adesso so anche come si fà!!! grazie e un saluto :):):)

    RispondiElimina
  9. Buono l'avevop ma l'ho persa. Bisogna mettere proprio tanto zucchero..... Ciaoo buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta prevede quel quantitativo, puoi provare a sostituirlo con del fruttosio, ma sinceramente no so se il risultato è lo stesso.

      Elimina

trova ricetta