Bucatini all' amatriciana

18 marzo 2016
Come vi avevo anticipato nei precedenti post, voglio proporvi un altro piatto della cucina romana:" I bucatini all' amatriciana". Una ricetta che prende il nome dalla città di Amatrice, una cittadina laziale in provincia di Rieti. La ricetta originale prevede l'uso degli spaghetti, del guanciale e niente cipolla.
Quella che vi darò oggi è la mia ricetta di famiglia, quella che preparava mia nonna e poi mia madre. Noi siamo di Roma e questa ricetta l'abbiamo sempre fatta con bucatini e uso di cipolla. Anche nelle varie trattorie romane trovi sui menu la dicitura "Bucatini all'Amatriciana". Nulla vieta a chi lo volesse di seguire la ricetta originale rivendicata dai cittadini di Amatrice "Spaghetti alla Matriciana".
L' unica cosa che mette tutti d'accordo è l'uso del guanciale che per questo piatto è insostituibile.
Veniamo agli ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di bucatini ( usato marca Molisana trafilata al bronzo)
- 150 gr di guanciale
- 300 gr di polpa di pomodoro
- peperoncino piccante
- cipolla
- sale, pepe
- pecorino romano
- vino bianco

Preparazione:
Tagliate il guanciale a listarelle, fatelo soffriggere con dell'olio e una cipolla sminuzzata. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, del peperoncino piccante, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti. E' una caratteristica di questo sugo il pomodoro non troppo cotto, che deve, rimanere in pezzi abbastanza consistenti.
Nel frattempo mettete a cuocere i bucatini, scolateli al dente, cospargeteli di abbondante pecorino romano, poi, ripassateli nella padella col sugo per qualche minuto, così che si insaporiscano bene.
Serviteli  caldi con altro pecorino romano grattugiato al momento. Che bontà, uno dei piatti che preferisco della cucina romana. A casa mia lo preparo spesso, almeno una volta al mese. Piace a tutti in famiglia. Buon appetito e alle  prossime ricette romane e non solo.


7 commenti:

  1. I bucatini (a)matrice mi piacciono tanto sia la versione rosso che la gricia bianca. Non è facile da me trovare il guanciale e diciamo la pancetta non è la stessa cosa. Mi hai fatto venire fame.... ciaoo e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Da buon romana metto il guanciale è tutta un'altra cosa. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  3. Adoro le ricette di famiglia! Da provare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  4. Io li preparo spesso da buon romana. Provali sono buonissimi. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  5. Bellissimo omaggio ad Amatrice..È un pensiero carino il tuo... piatto amato da tutti non solo da me .. Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Bellissimo omaggio ad Amatrice..È un pensiero carino il tuo... piatto amato da tutti non solo da me .. Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Che fameeeee!!!! li faró subito per pranzo!!! (Quá é ora di pranzo) hehehehe

    RispondiElimina

trova ricetta