Casarecce alla crudaiola

28 giugno 2016


Buona giornata a tutti. Anche oggi il caldo si fa sentire e  nonostante in famiglia non amano molto le paste fredde, nel periodo estivo ogni tanto le propongo. Sono molto comode perchè si preparano in anticipo e soprattutto sono fresche, facili e veloci da fare. Quindi nel menù: " Casarecce alla crudaiola ", con fagiolini, tonno, mozzarella, pomodorini, mais e tanto altro.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di casarecce ( per me Barilla )
- 160 g di tonno in scatola
- Circa 250 g di pomodorini ( per me quelli del mio orto )
- 200 g di mozzarella
- Circa 120 g di fagiolini ( quelli del mio orto )
- 150 g di olive nere denocciolate
- 200 g di mais dolce in scatola
- Basilico e origano
- Sale q. b.
- Olio q. b.


Preparazione:
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e trasferiteli in una ciotola, aggiungendo il tonno sgocciolato, la mozzarella tagliata a dadini, i fagiolini che avete precedentemente lessati,le olive, il mais, il basilico tagliuzzato, un pizzico di origano e 2/3 cucchiai di olio. Aggiustate di sale, mescolate e lasciate insaporire gli ingredienti per 1 ora in frigo coperti con pellicola trasparente.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessatevi la pasta al dente, scolatela e passatela sotto il getto di acqua corrente per raffreddarla, scolatela di nuovo e rovesciatela subito nella ciotola con il condimento di verdure preparato. Mescolate e servite. Un saluto e ci vediamo presto sempre qui, baci Fabiola







17 commenti:

  1. Io invece le adoro le paste fredde e me le sto segnando tutte. Buonissima anche la tua versione cara.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Mmmmm che buone Fabiolaaa! Amo questo bel condimento estivo! Brava! Un abbraccio grande!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. A me piacciono tantissimo, invece.
    Grazie per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ottima, fresca, colorata ed invitante, l'ideale con questo caldo; baci!

    RispondiElimina
  5. Non sono una grande fan della pasta fredda, preferisco alla lunga insalate di riso o con altri cereali, però questo condimento mi piace molto. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Questo formato di pasta mi piace moltissimo... delizioso il condimento!!!!

    RispondiElimina
  7. In questo periodo faccio vere scorpacciate di insalate di pasta, cereali e verdure...questa proposta è perfettamente nelle mie corde :-) Buona settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Per me l'estate è ricca di tante insalate, sia di pasta che di riso, e la tua versione mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Che bello un primo fresco ed invitante, ideale per questi giorni di caldo.
    Le caserecce poi sono un formato di pasta che io adoro!

    RispondiElimina
  10. Anche i miei non amano molto la pasta fredda, preferiscono il riso, ma ogni tanto anche per variare la propongo. Questa versione mi piace ,è molto salutare. A presto.

    RispondiElimina
  11. Una bella pasta varia e ghiotta che risolve piacevolmente un pasto.

    RispondiElimina
  12. io mangio la pasta si e no 3 o 4 volte al mese, e non perchè non mi piaccia ma perchè ingrassa (che rottura...( quindi quelle rare volte che la mangio voglio proprio che sia buona. Ecco.... come questa meraviglia. Bacioni

    RispondiElimina
  13. Fabiola buonissimo questo primo piatto fresco ed invitante! Mi piace anche il tipo di pasta che hai usato :) bravissima......

    RispondiElimina
  14. Un'altra buonissima insalata per l'estate! Pasta riso verdure pesce pollo, metto di tutto nelle mie insalate ;) Bacione

    RispondiElimina
  15. Io l'insalata di pasta la mangio sempre molto volentieri e la tua proposta mi piace moltissimo, baci e buona notte!

    RispondiElimina
  16. Sono i piatti estivi, quelli freschi e mediterranei ...sono questi i piatti che adoro in questa stagione corro a preparare...<3<3<3

    RispondiElimina
  17. buonissima, da rifare!!! bella fresca ed invitante :)
    sono tua follower se ti fa piacere ti aspetto :)
    desiderichic.blogspot.com
    https://www.facebook.com/atelierdesiderichic/
    https://plus.google.com/+desiderichic

    RispondiElimina

trova ricetta