Torta mimosa

8 marzo 2016
Oggi in occasione della festa della donna, vi voglio proporre la ricetta della torta mimosa. Un dessert che viene preparato in concomitanza di questa festa, ma che io adoro mangiare anche in altre occasioni. E' tra le mie torte preferite, ed è stata la mia torta nuziale. La ricetta di oggi è una rivisitazione di questo dolce, che sarà arricchito da tocchetti di ananas che doneranno alla torta un tocco di freschezza in più.
Ingredienti per il Pan di Spagna:
-5 uova
-125 g di zucchero
-100 g di farina
-25 g di fecola
-1 bustina di vanillina
per la crema:
-1/2 l di latte
-vanillina
-4 tuorli
-150 g di zucchero
-50 g di farina
-200 ml di panna da montare
-ananas sciroppato con il suo succo
per la decorazione:
-panna da montare
-ciliegine candite
Preparazione:
Per il Pan di Spagna: montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Montare gli albumi e poi unirli ai tuorli montati. Aggiungere la farina setacciata, la fecola e la bustina di vanillina. Mescolare bene il tutto, in una tortiera apribile, imburrata e infarinata,versare il composto ed infornare a 180° per 25 minuti circa.
Mentre cuoce il pan di spagna, far bollire il latte con la vanillina. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e poi, poco alla volta, unire anche il latte caldo. Rimettere sul fuoco e far bollire per pochi minuti mescolando continuamente fino a che la crema pasticcera si sarà addensata. Farla raffreddare e montare a parte la panna fresca. Procedere ad assemblare la torta: tagliare la parte superiore del Pan di Spagna raffreddato e tenerla da parte. Svuotare l'interno della base della torta con un coltellino e le mani, in modo da ricavare delle briciole di Pan di Spagna, che saranno i fiori di mimosa. Bagnare senza esagerare la base della torta con il succo d'ananas. Preparare una crema chantilly unendo la crema pasticcera alla panna e, con essa riempire la base della torta.
Mettete sopra pezzetti di ananas sciroppato e coprite con il coperchio bagnato con un pò di succo d'ananas. Spalmare su tutta la torta la crema chantilly rimasta e coprite con le briciole di "mimosa".
Decorate con un sacca da pasticcere con della panna montata e ciliegine rosse candite.
Tenere in frigorifero 2/3 ore prima di servire.
Se preferite potete  usare ananas fresco.


0 commenti:

Posta un commento

trova ricetta