Involtini di melanzane e feta

7 luglio 2020


Era da molto tempo che non pubblicavo un piatto salato, e quindi oggi ho rimediato cucinando questi sfiziosi involtini di melanzane e feta.
Un secondo gustoso, facile da preparare, ottimo non solo nel periodo estivo quando questi ortaggi sono al top.
Se poi avete la possibilità di reperire melanzane e pomodorini a km 0, o come nel mio caso del proprio orto, diventa tutto ancora più buono.
La ricetta è tratta da una rivista di cucina ricca di preparazioni sfiziose, che trovo abitualmente nel negozio di alimentari vicino casa.


Ingredienti per 4 persone:
- 1 melanzana grande o 2 piccole (del mio orto)
- 150 g di feta
- 1 cucchiaio di pinoli
- 250 g di pomodorini ciliegia o datterini (del mio orto)
- 4 /5 cucchiai di salsa pronta di pomodoro ciliegino
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extra vergine q.b.
- Timo e origano q.b. (del mio orto)
- Peperoncino q.b.(del mio orto)
- Sale e pepe

Preparazione
Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza a fette di circa 5 mm e grigliatele su una piastra per 2 minuti per lato.
In una ciotola sbriciolate grossolanamente la feta, unite 1 cucchiaio di olio, le erbe tritate, il pepe, i pinoli tostati e mescolate.
Stendete il composto sulle fette di melanzana, arrotolatele e chiudete con uno stuzzicadenti.
In una padella scaldate l'olio con l'aglio e il peperoncino, fate insaporire e unite i pomodorini lavati e tagliati a metà, e qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Eliminate l'aglio, unite gli involtini di melanzane e fate andare per altri 10 minuti.
Togliete gli stuzzicadenti e servite gli involtini caldi.
Una buona giornata e a presto con altre ricette sempre qui nella cucina di Fabiola.



1 commento:

trova ricetta