Dessert freddo, biscotti secchi cacao e mascarpone

10 agosto 2016
Girovagando nel web in questi giorni, sono stata attirata dalle molteplici ricette di  dolci e dessert senza cottura al forno. Dato il caldo del periodo, se posso evitare di accenderlo non posso che essere felice. Tra varie preparazioni, alla fine ho deciso di realizzare un dessert freddo al cucchiaio con l'utilizzo di soli tre ingredienti:biscotti, cacao e mascarpone. Ci vogliono solo 15 minuti per prepararlo, è senza burro, senza uova e senza cottura in forno. Si conserva in freezer ed è ideale come dolce estivo.
Ingredienti per circa 5 dessert:
- 150 g di biscotti tipo digestive
- 3/4 cucchiai di cacao amaro
- 60 ml di latte freddo
- 120 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
Tritate i biscotti con il cacao, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il latte. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad arrivare ad un composto omogeneo e compatto.
In un'altra ciotola lavorate con una frusta il mascarpone con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia.
Prendete gli stampini che preferite, io ho utilizzato degli stampi in silicone a forma di cuore. Mettete il composto di biscotti nella formina riempiendola circa a metà e pressate bene con le dita, aggiungete la crema al mascarpone quasi fino all'orlo dello stampo e terminate con un poco di composto compattando il tutto.
Coprite gli stampini con della pellicola per alimenti e trasferite in freezer  per circa 2 ore. Una volta congelati toglieteli dalle formine e metteteli in una scatola di plastica chiusa. Ho anche decorato il cuoricino sul mio stampino con del mascarpone. Conservate i cuori  in congelatore e tirateli fuori 15 minuti prima di consumarli.
Sono ideali se si hanno ospiti, perchè si possono preparare il giorno prima e poi sono anche molto carini da vedere oltre che molto buoni.  Un saluto e a presto.







11 commenti:

  1. Sono spettacolari questi dolcetti Fabiola....penso che oltre ad essere belli siano buonissimi e super veloci da fare....ti confesso che io li vedrei anche come fresca e veloce colazione!!!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, come faccio ha resistere!!! Cara Fabiola, la mia golosità non ha limiti, sento già l'acquolina in bocca!!! Peccato che mi deva accontentare solo di questo!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. hai trasformati questi dolci in un vero e proprio dessert da cena elegante e raffinata

    RispondiElimina
  4. che belli, da provare sicuramente! buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Fabiola, sono irresistibili e tanto golosi, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buoni Fabiola, quanti ne posso avere? Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  7. Molto molto belli, fanno una gran figura! Poi ci scommetto che sono anche super golosi, mi piacciono. Seegno anche questa ricettaaa! ^_^
    Un bacio,
    Vale

    RispondiElimina
  8. Ma sono stupendi, e sicuramente buonissimi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questi cuoricini sono davvero deliziosi e pure belli a vedersi! Un abbraccio

    RispondiElimina

trova ricetta