muffin yogurt banana

25 ottobre 2017


Ho diverse ricette di muffin nel mio blog, ma mancavano all'appello quelli con la banana e allora dato che nella mia cucina ne stazionava una bella matura da consumare al più presto, mi sono messa all'opera e ho realizzato questi semplici e gustosi muffin, molto soffici grazie all'utilizzo dello yogurt.
Ottimi a colazione e perfetti per una sana merenda.


Ingredienti per circa 10/12 muffin:
- 180 g di farina 00
- 20 g di amido di mais (per me Paneangeli)
- 1 banana grande matura
- 125 g di yogurt alla vaniglia
- 1 uovo grande
- 120 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci (per me Paneangeli)
-  1 cucchiaino di aroma di vaniglia (per me Paneangeli)
- Sale
- 30 g gocce di cioccolato (per me Paneangeli )
- Zucchero granella q.b. (per me Paneangeli)
Preparazione
Per prima cosa tagliate la banana a rondelle e schiacciatela.
In una ciotola mescolate lo zucchero con l'uovo, l'aroma di vaniglia, l'olio di semi, lo yogurt  e la banana.
Aggiungete a questo composto la farina setacciata con  l'amido di mais, il lievito, un pizzico di sale e amalgamate bene.
Per finire inserite le gocce di cioccolato.
Riempite con il composto degli stampi  da muffin non fino all'orlo e ricoprite con della granella di zucchero.
Cuocete in forno statico preriscaldato  a 180° per circa 30 minuti.
Auguro a tutti una felice giornata e ci vediamo presto sempre qui nella mia cucina.
Bacioni


5 commenti:

  1. Averne uno ora a colazione sarebbe perfetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Raramente ho visto un repertorio di muffin tanto vario e ben riuscito . Anche questi sono una delizia. Bravissima Fabiola e baci

    RispondiElimina
  3. Sì ne hai tanti, ma sono uno meglio dell'altro! Con la banana devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci con la banana, faccio spesso il plumcake così. Ti rubo un muffin e ritorno al lavoro ;-)

    RispondiElimina

trova ricetta