Grissini al vino bianco, olive e rosmarino

 13 novembre 2020


Non sono brava ed esperta con la preparazione del pane, anche se nel mio blog trovate qualche ricetta, perché nonostante la mia inesperienza mi piace molto mettere le mani in pasta, osservare crescere nel forno una bella pagnotta e soprattutto mangiarla. 
La ricetta di oggi però non richiede particolari abilità o lunghe lievitazioni ed è veramente alla portata di tutti e cosa ancora più importante è molto gustosa.
L'uso del vino insieme alle olive e al rosmarino, rende questi grissini molto saporiti; perfetti per un antipasto da abbinare a salumi, formaggi e composte.
Potete arricchire l'impasto con moltissimi ingredienti: salvia ,timo, pomodori secchi e tanto altro, per creare nuove combinazioni di sapore.



Ingredienti :
- 250 g di farina 0
- 4 g di lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini di zucchero
- 140 ml di vino bianco
- 40 ml di olio extra di oliva
- 70 g di olive verdi denocciolate
- 8 g di sale
- Rosmarino fresco q.b.
Preparazione
Impastate per qualche minuto ( a mano o in una planetaria) la farina, l'olio, il lievito, lo zucchero e il vino.
Tritate grossolanamente le olive e aggiungetele nell'impastatrice con il sale e il rosmarino sbriciolato e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate una palla, mettetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio (io in forno spento con luce accesa circa 3 ore, molto dipende dalla temperatura esterna.).
Terminata la lievitazione, prelevate delle piccole porzioni di impasto e fatele rotolare sulla spianatoia in modo da formare i grissini aiutandovi con un po'di farina.
Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con un po' d'olio extra vergine.
 Infornate a 200° in modalità ventilata, per circa 15-20 minuti ( la cottura è indicativa, molto dipende dal vostro forno, potrebbe volerci anche qualche minuto in più).
Fate raffreddare e servite.
Potete conservare i grissini in una scatola di latta o in ina busta per il pane per un paio di giorni.
Buona giornata amici e a presto con nuove ricette.







6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questi grissini mi piacciono tantissimo e penso proprio che proverò a farli: le tue ricette sono davvero una garanzia, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Sono sfiziosissimi! Con l'aggiunta del vino bianco poi sono ancora più profumati. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi grissni. Mi sono salvata la ricetta

    RispondiElimina

trova ricetta