Plumcake philadelphia e gocce di cioccolato

7 luglio 2017


In questo ultimo periodo complice il caldo e tanti problemi, è sempre meno il tempo che ho a disposizione per il mio blog. Oggi però ho finalmente trovato qualche ora libera e ho deciso di condividere con voi questa golosità realizzata per la colazione con l'utilizzo di formaggio philadelphia che avevo in scadenza e tante gocce di cioccolato.
Un plumcake senza burro, molto soffice e cioccolatoso che si gusta non solo a colazione ma in qualsiasi momento della giornata.


Ingredienti;
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate (per me Paneangeli)
- 150 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 200 g di formaggio philadelphia
- 120 g di gocce di cioccolato (per me paneangeli)
- Una bustina di lievito per dolci (per me paneangeli)
- Un cucchiaino di aroma vaniglia (per me paneangeli)
- Un pizzico di sale
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero con una frusta elettrica per circa 10 minuti.
Aggiungere l'olio e il latte a filo sempre amalgamando.
Inserire l'aroma vaniglia, un pizzico di sale e il philadelphia a temperatura ambiente.
Incorporare la farina e la fecola setacciate con il lievito e mescolare bene.
Per ultimo unire 100 g di gocce di cioccolato leggermente infarinate.
Versare il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cospargere la superficie con le rimanenti gocce di cioccolato.
Cuocere in forno statico a 170 ° per circa 50 minuti.
La cottura è indicativa, verificatela in base al vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
Lasciare intiepidire, togliere dallo stampo e fare raffreddare completamente prima di affettare e gustare questa bontà.
Un bacione a tutti e un felice weekend sperando di risentirci presto con nuove ricette.




15 commenti:

  1. buonissimo e goloso, lo faccio spesso anche io e sparisce in un minuto !Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiola, sai io sono un vecchio golosone, ti sembrerà strano mai io vivrei di dolci!!!
    Ciao e buona giornata, è tornato il caldo! un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Me lo sono gustato già stamattina appena sveglia e ora vorrei il bis.

    RispondiElimina
  4. Ottimo, non avevo mai pensato di utilizzare il philadelphia per un plumcake. Utilizzi quello più cremoso in vaschetta o va bene anche il panetto?
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho utilizzato quello cremoso in vaschetta. Buon weekend

      Elimina
  5. Chissà che morbida bontà, forse riuscirei a mangiarlo tutto da sola!!! Poi però opteri per la prova costume......di Carnevale!! ti abbraccio, buona continuazione d'estate!

    RispondiElimina
  6. buonissimo e goloso, uso anch'io il philadelphia nei dolci :P ciaooooo

    RispondiElimina
  7. Buono carissima ma io forno mi rifiuto. Preso nota comunque. Ti seguirò con cell. Buona fine settimana.😚

    RispondiElimina
  8. Che buono!!! Adoro le gocce di cioccolato come mi piace molto il formaggio philadelphia! Lo proverò!

    RispondiElimina
  9. Mi segno la ricetta..adoro i plumcame e questo con tutte quelle gocce di cioccolato mi ispira proprio..penso che anche i miei bimbi lo adorerebbero!! Piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  10. Ciao Fabiola :) Che buono deve essere questo plumcake, morbido morbido e pieno di cioccolato! Golosissimo! Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  11. come ti capisco| io l'ho trascurato tantissimo il mio povero blog, ma la nipotina , il cambio di lavoro, i problemi agli occhi, a nuova gravidanza di mia figlia e l'arrivo dell'ultimo cucciolo 18 giorni fa, mi hanno preso la vita! spero di riuscire a fare tutto, comunque il tuo dolce è davvero invitante , un abbraccio ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Fabi... sì, questi devono essere periodi silenziosi e pieni di pensieri per tanti. Ti sono vicina, come non mai. E non preoccuparti.. le tue ricette, anche se meno frequenti, sono talmente buone che si fanno ricordare! Questo cake è morbidoso e goloso, l'ideale per queste giornate in cui continua ad essere cupo il cielo. Ti abbraccio, forte!

    RispondiElimina

trova ricetta