Chiffon cake al cacao e mandorle ( primo compliblog)

22 febbraio 2017


Sembra ieri e invece è già passato un anno da quando ho scritto e pubblicato il mio primo post.
 Tutto è iniziato quasi per caso, non conoscevo nulla di questo mondo, partivo veramente da zero, dalla mia parte avevo solo la passione per la cucina, ma piano piano con tanto lavoro, tenacia e sacrificio sono riuscita a migliorare molto.
In questo primo anno ho imparato moltissimo e tante cose devo ancora apprendere; ho scoperto nuovi ingredienti e sapori e ho realizzato tantissime ricette.
 La cosa più importante è però avere conosciuto delle persone stupende che mi seguono sempre con affetto ed è grazie a loro se sono ancora qui.
Il mio desiderio è di conservare in futuro sempre la stessa passione  e impegno che metto in ciò che faccio e che spero traspaia dalle mie foto e dalle mie ricette.
 Naturalmente non potevo non festeggiare il mio primo compliblog con una torta: una morbida e golosa chiffon cake al cacao e mandorle glassata al cioccolato fondente.
Era da tempo che volevo prepararla e questa mi è sembrata l'occasione giusta.
La chiffon cake è un dolce nato in California negli anni venti, il classico ciambellone americano; la caratteristica principale è la sua leggerezza e sofficità; non è difficile da realizzare, bisogna solo rispettare tutti i passaggi, i pesi e  gli ingredienti della ricetta e  avere possibilmente lo stampo speciale per chiffon cake che permette una volta cotto il dolce di  farlo raffreddare capovolto.


Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 24 cm:

- 140 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- 50 g di cacao amaro Perugina
- 6 uova grandi (390-400 gr in totale)
- 300 g di zucchero extrafine
- Semi di una bacca di vaniglia Paneangeli
- 120 ml di olio di semi
- 200 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
- 1 bustina di cremor tartaro (8g)
- La scorza di un limone non trattato
- Sale 2g

Per la glassa al cioccolato fondente:

- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di panna fresca
- 30 g di burro
- Mandorle intere q. b.


Procedimento

Per preparare la chiffon cake, iniziare a setacciare le farine e il cacao in una ciotola, il lievito, lo zucchero e il sale.
In un'altra ciotola versare i tuorli e tenere da parte gli albumi.
Inserire nei tuorli l'olio di semi, l'acqua a temperatura ambiente, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia.
Mescolare accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e poi, poco alla volta unire gli ingredienti secchi.
Montare il composto con delle fruste elettriche per almeno 10 minuti.
Lasciare l'impasto da parte e montare gli albumi con il cremor tartaro finchè saranno diventati bianchi e ben sodi.
Tresferirli delicatamente nel composto, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarli.
Ora che l'impasto è pronto, versarlo delicatamente nello stampo per chiffon cake (quello con i piedini),che non dovrà essere imburrato e infarinato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 70/80minuti, posizionando lo stampo nella parte bassa del forno.
La cottura è indicativa perchè ogni forno è diverso, quindi meglio sempre controllare la cottura con uno stecchino; se esce asciutto è cotta, altrimenti proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
Una volta che la chiffon cake è cotta, sfornare.
Quindi capovolgere lo stampo e poggiare su gli appositi piedini in modo che il dolce prende aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.
Quando si sarà completamente raffreddata, staccare la parte superiore dello stampo aiutandovi con un coltellino sottile e ben affilato.
A questo punto  preparare la glassa scaldando la panna in un pentolino con il cioccolato a pezzi.
Mescolare bene e aggiungere alla fine il burro continuando ad amalgamare il composto.
Versare sulla chiffon cake e decorare con mandorle intere.
Questa torta è ottima a colazione, a merenda, come dessert e in qualsiasi momento della vostra giornata volete concedervi una pausa dolce.
NOTE: per chi non avesse lo stampo speciale con i piedini e possibile preparare questa torta in uno stampo per ciambelle abbastanza alto e fare raffreddare il dolce sempre capovolto appoggiando lo stampo su un collo di bottiglia.
Auguro a tutti voi una serena giornata e ci vediamo presto con il prossimo post.
Bacioni







22 commenti:

  1. tanti auguri al tuo bel blog Fabiola, passo sempre volentieri a trovarti! Vedo che si festeggia alla grande, prendo una fetta di dolce ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!!!
    Tanti auguri al blog.
    TI abbraccio

    RispondiElimina
  3. Auguri bloghino! Un anno! Sei piccino come il mio ma tanto grande allo stesso tempo. Ti auguro di crescere sempre e mi prendo volentieri una fetta di questo golosissimo chiffon cake!

    RispondiElimina
  4. Augurissimi cara per il tuo primo compliblog e grazie a te per averci deliziato quest'anno con tante proposte favolose e gustose c che bel modo di festeggiare con questa chiffon da sogno!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Cara Fabiola, evviva al tuo compiblog il primo anno è passato e ne seguiranno tanti e tanti ancora è questo,il mio augurio. Sai io a dicembre prossimo farò i 9 anni del mio compiblog...
    Sicuramente pure la torta sarà buonissima!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri al tuo blog, a te e a tutti i tuoi sogni; Ti auguro di poterli realizzare perchè te lo meriti, in questo anno ho imparato a conoscerti: sei una bellissima persona, oltre che una cuoca fantastica. lA TORTA è DAVVERO FAVOLOSA.Ti abbraccio e grazie per questo anno passato insieme!

    RispondiElimina
  7. Bellissima torta e tantissimi auguri al tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Golosissima la tua chiffon cake! Ancora tanti auguri al tuo bel blog

    RispondiElimina
  9. Auguri! Niente di meglio che autofesteggiarsi! Non si sbaglia mai.

    RispondiElimina
  10. Auguri per il tuo blog. Concordo si inizia e poi ti accorgi che è già passato un anno e per me già sette questo sarà l'ottavo...come passa i tempo.
    Ottima questa cake favolosa prendo una fetta. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. TANTI CARI AUGURI TI AUGURO DI CONTINUARE COSI' A LUNGO, SEI BRAVISSIMA!!!DELIZIOSA LA TUA CHIFFON CAKE, ME NE PRENDO UNA FETTONA PER FESTEGGIARE CON TE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. veramente stupendo Fabi, è di una golosità pazzesca! Se noti io non ho molte torte lievitate al cacao, poche mi fanno impazzire, una è questa che hai preparato tu :-) buon compliblog!!! bacioni cara

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti di aver festeggiato insieme a me, bacioni

    RispondiElimina
  14. Èun delizioso dolce, le tue ricette sono fantastice.
    Tanti auguri al tuo blog.
    Un bacione.
    Rosa, http://paprikaenlacocina.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  15. Ma davvero solo 1 anno????? che bello... ricordo ancora quando festeggiai il mio 1° nel lontano ormai 2009... Augurissimi!!!!!!!!!!!!!! Ottima la chiffon cake in questa versione.. smackkk

    RispondiElimina
  16. Cara Fabiola,innanzitutto tantissimi auguri per il blog,congratulazioni per il traguardo raggiunto,ti auguro di poter sempre continuare con lo stesso entusiasmo e la stessa passione,sei bravissima,mi piacciono molto le ricette che proponi e ti seguo sempre con piacere:)).
    Inoltre ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa e golosissima chiffon cake che hai realizzato:altissima,soffice e senza ombra di dubbio di una goduria unica,bravissima come sempre!!!:))).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Buon compliblog tesoro!!!! Hai scelto una torta golosissima per festeggiare questo bellissimo traguardo, sono felice di festeggiarlo con te!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  18. Auguri di cuore per questo primo anno, pensa avrei scommesso avessi il blog da più tempo. Bella cioccolatosa e sontuosa la tua chiffon ideale per festeggiare.Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Mamma mia hai scelto un dolce supersupersuper per festeggiare il tuo primo blog compleanno! Auguri!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. spettacolo, davvero golosa, un abbraccio ciao Reby

    RispondiElimina
  21. Buon compliblog Fabiola. In questo anno sei diventata sempre più brava e le tue ricette sempre più belle e interessanti. Ma la cosa più importante, ho imparato a conoscere una persona davvero bella e tanto gentile. Che questo sia il primo di tanti anni...Ti abbraccio forte e ti mando un grosso bacio, questa torta poi è spaziale.Bravissima

    RispondiElimina
  22. augurissimi per il tuo blog, la torta è veramente super! Brava!

    RispondiElimina

trova ricetta