Minestra di piselli e quadrucci di nonna

 2 febbraio 2022


Quello che vi propongo oggi è un primo piatto tipico della cucina romana che preparava spesso la mia nonna, soprattutto nel periodo primaverile quando si trovavano i piselli freschi.
Comunque anche utilizzando i piselli surgelati o in scatola si ottiene un'ottima minestra, anche se tra le due scelte preferisco optare per quelli surgelati.
Io in questo caso, ho utilizzato quelli del mio orto che avevo congelato per l'inverno, e come pasta non proprio dei quadrucci, ma dei ritagli  irregolari di pasta fresca all'uovo avanzati da una precedente preparazione.



Ingredienti:
- 300 g. di quadrucci all'uovo 
- 300 g di piselli
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 100 g di guanciale
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 costa di sedano
- 1 l. di brodo vegetale (sedano carota cipolla)
- Olio, sale e pepe
- Parmigiano q.b.

Preparazione
Tritate la cipolla e il guanciale, il sedano e l'aglio e mettete tutto a soffriggere in una pentola con l'olio.
Aggiungete il pomodoro, sale, pepe, e fate cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco lento con coperchio.
Inserite i piselli, e fate insaporire bene nel soffritto per 10 minuti circa ( se i piselli sono surgelati, potrebbe volerci più tempo).
Infine aggiungete il brodo vegetale, e quando il brodo comincerà a bollire aggiungete i quadrucci di pasta all'uovo.
Lasciate cuocere la pasta e servite con abbondante parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.
Una buona giornata e a presto sempre nella mia cucina.



4 commenti:

trova ricetta