Vermicelli al pomodoro fresco con crema di salvia

4 ottobre 2016
Oggi cuciniamo un piatto di pasta che è nato per caso: " Vermicelli al pomodoro fresco con crema di salvia ". Ieri a pranzo non sapevo che primo piatto cucinare, così ho deciso di preparare un sugo con gli ultimi pomodori san marzano del mio orto al quale ho aggiunto una crema di salvia.
Un primo gustoso e saporito che in famiglia hanno gradito molto e che sicuramente riproporrò. Se non riuscite a procurarvi dei pomodori freschi potete usare della polpa di pomodoro in bottiglia; certo il sapore un pò cambia però la pasta verrà comunque appetitosa.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di vermicelli n.8 ( Barilla)
- 500 ml di polpa di pomodoro fresco (pomodori del mio orto )
- Circa 15 foglie fresche di salvia (del mio orto)
- Parmigiano grattugiato q. b.
- Olio extra vergine q. b.
- Uno spicchio d'aglio
- Peperoncino fresco
- Sale
Preparazione:
Fate sbollentare i pomodori per alcuni minuti ( io ho usato i san marzano ), scolateli e lasciateli raffreddare e infine privateli della pelle e frullateli.
In una padella aggiungete dell'olio extra vergine, uno spicchio d'aglio e del peperoncino fresco.
Fate soffriggere per alcuni minuti, aggiungete il pomodoro fresco ( la polpa in bottiglia in alternativa ), salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo frullate le foglie di salvia con del parmigiano grattugiato q. b., dell'olio extra vergine q. b., fino ad arrivare ad una crema. Se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda.
Scolate i vermicelli al dente, mantecate nella padella con il pomodoro e per ultimo aggiungete la crema di salvia continuando a mescolare.
Servite caldi, e se lo gradite spolverizzare con parmigiano grattugiato.
Buon appetito e alla prossima ricetta.





10 commenti:

  1. Grazie x essere passata a salutarmi e rivivere con me la mia vacanza Siciliana :-)
    Buona giornata e golosa ricetta come sempre!

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei piatti che preferisco in assoluto...non c'è niente di più buono degli spaghetti al pomodoro fresco e tutte le sue varianti....vengo a cena date!!!! Baci!

    RispondiElimina
  3. La crema di salvia è davvero interessante!!!!! smack

    RispondiElimina
  4. Cara Fabiola, visto così nella foto, fa veramente venire l'appetito!!!
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sui primi piatti...nessuno ti batte! :-) Un bacione carissima!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Questa è da provare, prima che la salvia muoia del tutto, visto che dalle mie parti comincia a fare fresco. Ottima idea, grazie

    RispondiElimina
  7. sono davvero invitanti e con pochi e semplici ingredienti!

    RispondiElimina
  8. Tu riesci sempre a creare magie con pochi ingredienti cara Fabiola. Visto che la salvia cresce anche nel mio fazzolettino di terra, non mi resta che provare!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. Una pasta con il pomodoro fresco non ha eguali in cucina, brava

    RispondiElimina

trova ricetta