Torta veloce di pesche

10 settembre 2020


Dopo la torta veloce di mele che avevo realizzato a marzo, e condiviso solo su instagram (se volete potete seguirmi anche lì), oggi ho deciso di fare la versione con le pesche e pubblicarla sul mio blog.
La ricetta l'ho presa qui cambiando un po' le dosi e aggiungendo lo yogurt.
Anche questa versione preparata in poco tempo è piaciuta tantissimo.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 5/6 pesche
- 250 g di farina 00
- 175 g di zucchero
- 3 uova medie
- 80 ml dio olio di semi
- 70 ml di latte
- 1 vasetto di yogurt alle pesche o al naturale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- Buccia grattugiata di 1 limone
- Zucchero a velo q.b.

Preparazione
In una ciotola inserite la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate per 2 secondi.
In un'altra ciotola aggiungete le uova, l'olio di semi,il latte, lo yogurt,la vaniglia e la buccia grattugiata del limone.
Mescolate 1 minuto con una forchetta.
Unite i due composti e sempre con la forchetta amalgamate bene.
Trasferite l'impasto in una tortiera di diametro 24 cm imburrata e infarinata.
Decorate la superficie con spicchi di pesche sottili e ricoprite con un cucchiaio di zucchero.
Io ho lasciato la buccia ad alcune pesche, ma se preferite potete sbucciarle tutte.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
Dopo 40 minuti se la torta è bella gonfia e dorata , abbassate la temperatura a 150° e terminate la cottura.
Un volta fredda cospargete la superficie con zucchero a velo.
Un saluto a tutti e a presto sempre qui nel mio blog.
P.S. se volete la versione con le mele cliccate qui



6 commenti:

  1. Ciao Fabiola, il tuo dolce è bellissimo, complimenti.
    Visto stamattina su instagram, putroppo però, per ora non posso fare nulla perché senza motivo qualcuno mi ha bloccato l'account. Mah...
    A presto e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  2. che voglia che mi fa. Proprio la classica torta da credenza con tanta frutta che io amo alla follia

    RispondiElimina
  3. Bellissima e buonissima questa torta...anche io sono ancora bloccata su instagram...mi consolo guardando questa delizia...baci

    RispondiElimina
  4. Buonissima e semplice il tuo dolce, ne faccio anche io una versione molto simile, con la frutta, a seconda della stagione. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Che bello riaffacciarsi nel tuo blog dopo la mia pausa estiva e trovare una simile delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

trova ricetta