Barrette homemade al burro d'arachidi e noccioline salate.

21 settembre 2020



Mio figlio minore fa palestra regolarmente ed è un grande consumatore di barrette energetiche e proteiche.
Alcuni giorni fa mi sono chiesta perché non provare a farle in casa, e così detto fatto mi sono messa all'opera.
La ricetta l'ho presa qui ho fatto però delle variazioni: invece del burro classico ho utilizzato quello d'arachidi, ho sostituito il cioccolato al latte con il fondente e ho infine aggiunto delle noccioline salate all'impasto.
Sono delle barrette buonissime, senza cottura che non hanno nulla da invidiare a quelle comprate, anzi in questo caso sapete benissimo quello che state mangiando.
Si conservano in frigo chiuse in un contenitore fino a una settimana.

Ingredienti per circa 12 barrette:
- 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (io lindt)
- 50 g di burro d'arachidi
- 100 g di corn flakes
- 2 cucchiai di miele
- 70 g di noccioline salate


Preparazione
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Inserite su un piatto il cioccolato tritato finemente con un coltello, aggiungete il miele e il burro d'arachidi.
Mettete sul fuoco e girate continuamente il composto tenendo la fiamma bassa.
Dovete arrivare ad una crema liscia.
A questo punto aggiungete i corn flakes e le noccioline e con una spatola amalgamate bene il tutto.
Trasferite il composto in una teglia quadrata foderata con carta forno.
Distribuite bene, aiutandovi con le mani, dovrete ottenere una superficie liscia e compatta.
Trasferite in frigo per tutta la notte.
Quando sarà ben duro, togliete la carta forno dalla teglia e con un coltello ben affilato tagliate le barrette.
Io ho tagliato il composto quadrato in 4 strisce e da ogni striscia ho ricavato 3 barrette, in tutto ho ottenuto 12 barrette.
Buona giornata amici e a presto con nuove ricette.










  




6 commenti:

  1. Ma che bella idea Fabiola..sono certa che tuo figlio avrà gradito alla grande ^_^
    Buona settimana <<3

    RispondiElimina
  2. Sono una delizia! Mi hai dato una gran bella idea per quando Junio riprenderà gli allenamenti. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sono irresistibili! Uno snack/merenda sana e piena di gusto!

    RispondiElimina

trova ricetta