Treccine di ricotta senza burro e uova ( 3 anni del blog )

25 febbraio 2019


Il 22 febbraio il mio blog ha compiuto tre anni, sembra ieri ma già tre anni sono passati. Tre anni dalla pubblicazione del mio primo post. Tre anni di alti e bassi. Momenti di pausa più o meno lunghi. Sono però sempre ritornata nel mio angolino felice, mi piace troppo cucinare e condividere con voi. Lo so che dovrei essere più presente, ma a volte la vita di tutti i giorni è talmente frenetica che ti lascia poco spazio per dedicarti alla tue passioni. Comunque questi tre anni sono stati molto belli, ho imparato tanto, ho scoperto nuovi ingredienti e nuove ricette, sono diventata più sicura e competente e prima di tutto ho conosciuto tante belle persone anche se solo virtualmente. Allora anche se in ritardo  festeggiamo tutti insieme con queste deliziose treccine senza burro e uova di Luca Montersino.Velocissime e facili da realizzare, perfette la mattina da inzuppare nel latte o da sgranocchiare a merenda.
Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto la buccia grattugiata di un'arancia, ho spennellato le treccine con del latte e ricoperto la superficie con zucchero semolato prima di infornarle.


Ingredienti per 16 treccine:
- 260 g di farina 00
- 260 g di zucchero semolato
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 400 g di ricotta di pecora
- Un pizzico di sale
- Buccia grattugiata di un limone e di un'arancia
- Latte q.b.
- Zucchero semolato q.b.

Preparazione
In una ciotola inserire la ricotta, la buccia grattugiata del limone, dell'arancia e lo zucchero amalgamando il tutto.
Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricavare delle palline da circa 50 g cadauna.
 Formare un filoncino da ogni pallina, piegarlo a metà e intrecciarlo su se stesso.
Trasferire le treccine su una teglia foderata con carta forno, spennellare la superficie con del latte e ricoprire con zucchero semolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20/25 minuti.
Un bacio a tutti e a presto qui nella cucina di Fabiola.




7 commenti:

  1. Tanti auguri Fabiola...grazie per tutte le tue bellissime ricette e per la bella persona che sei...sono sempre felice di venire nel tuo blog. Meravigliose le te treccine, ne prendo una per festeggiare con te, un abbraccio cara amica virtuale.

    RispondiElimina
  2. Non potevo fare a meno di passare a farti gli auguri anche qui e leggermi questa buonissima ricetta. Auguri cara

    RispondiElimina
  3. Queste treccine di montersino sono strepitose, una vera garanzia. Auguri al tuo bellissimo blog, e un grande abbraccio a te <3

    RispondiElimina
  4. Ma auguriiiii :) Mi piacciono queste treccine!

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto davvero invitante, gnam, gnam...

    RispondiElimina

trova ricetta