Fiori integrali con zucchero di canna ( senza burro)

8 marzo 2019


In quest'ultimo periodo sto utilizzando molto pane e pasta integrali, sono infatti più ricchi di fibre e più digeribili e danno anche un maggior senso di sazietà; perfetti quindi per chi sta seguendo una dieta. Oggi quindi ho deciso di provare anche nei dolci  la farina integrale ed il mio primo esperimento sono stati questi biscottini con zucchero di canna grezzo e senza utilizzo di burro.
Devo dire che in casa hanno riscosso notevole successo: l'aspetto è rustico e la consistenza croccante e friabile. Sono perfetti da inzuppare nel latte o da gustare con una tazza di te, comunque ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.
Dato che oggi è anche l'8 marzo offro virtualmente a tutte le donne un fiore integrale.


Ingredienti per circa 25/30 fiori (dipende dalla grandezza):

- 300 g di farina integrale
- 130 ml di olio di girasole
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 5 g di lievito istantaneo per biscotti (ammoniaca per dolci)
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- Buccia grattugiata di un'arancia
- Un pizzico di sale
- Zucchero di canna grezzo q.b. per
spolverare i biscotti prima di cuocerli

Preparazione 
In una ciotola versare la farina, il sale, lo zucchero, 5 g di lievito per biscotti, la buccia grattugiata di un'arancia, l'aroma vaniglia, l'olio di semi e le uova leggermente sbattute.
Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Essendo una frolla senza burro non è necessario il passaggio in frigo, quindi con un mattarello l'ho subito stesa aiutandomi con un po' di farina sempre integrale.
Con uno stampino a forma di fiore  ho realizzato i biscotti che ho disposto su una teglia foderata con carta forno.
Prima di infornarli ho ricoperto i fiori con un poco di zucchero di canna grezzo.
Cuocere nella parte media del forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.
La cottura dipende sempre dal forno che utilizzate, potrebbe anche volerci qualche minuto in meno o in più.
Una volta raffreddati potete conservarli a temperatura ambiente in un contenitore chiuso o in sacchetti per alimenti anche per 2/3 settimane.
Un saluto a tutti e a presto nella mia cucina.
Baci Fabiola




7 commenti:

  1. io amo molto di più l'integrale di qualunque farina, rispetto a quella raffinata, questi biscotti sono deliziosi Fabi!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabiola, adoro biscottare, questi saranno i prossimi!

    RispondiElimina
  3. Sono deliziosi Fabiola....ne assaggerei volentieri qualcuno....l'aspetto è troppo goloso...un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  4. Questi sono proprio i biscotti che piacciono a me, magari averli qui !!!!! Buon sabato cara Fabiola

    RispondiElimina
  5. Anche io ormai prediligo i prodotti integrali; non posso più fare a meno della rusticità!

    RispondiElimina
  6. Per me viceversa senza zucchero il burro può andare :( Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Immagino molto gustosi, mi piace l'integrale anche a me ben vengano un paio per iniziare la giornata !

    RispondiElimina

trova ricetta