Millefoglie ricotta pere e cioccolato

1 febbraio 2019


Qualche giorno fa è stato il compleanno di  mio marito ed ho deciso di realizzare un dolce che lui ama molto: " La Millefoglie " ma ho optato per una versione non tradizionale utilizzando ricotta e pere che insieme formano un abbinamento perfetto. Volevo anche aggiungere della panna montata ma dato che non l'avevo in casa ho deciso di adoperare dello yogurt cremoso al pistacchio, e alla fine è stata una scelta vincente perché ha reso più leggero il ripieno.
Per dare una nota croccante alla farcitura ho anche inserito delle gocce di cioccolato e ho profumato il tutto con cannella e rum.
Io ho scelto della pasta sfoglia pronta di buona qualità, ma se avete tempo e voglia potete anche realizzarla in casa.
Ultima cosa cuocete la sfoglia e assemblate la torta massimo 5/6 ore prima di servirla, perché dopo tante ore in frigo anche se ugualmente buona perde croccantezza.
 La farcia comunque potete anche prepararla il giorno prima e conservare in frigo in un contenitore coperto con pellicola per alimenti.


Ingredienti per circa 6/8 persone:
- 3 rotoli di sfoglia rotonda già pronta
- 500 g di ricotta
- 250 ml di yogurt cremoso al pistacchio
- 150 g di zucchero semolato
- 3/4 pere medie ( io kaiser)
- 80 g di gocce di cioccolato
- 30 g di burro
- 50 g di zucchero
-  2 bicchierini di rum
. 2 cucchiaini scarsi di cannella
- Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Io ho ritagliato i 3 dischi di sfoglia nella misura di 20 cm, per circa 6/8 porzioni.
Se lasciate la misura originale aumentate anche gli ingredienti del ripieno e avrete una torta per circa 12 persone.
Ho bucherellato i dischi con i rebbi di una forchetta e ho cosparso entrambi i lati con zucchero a velo. Ho cotto anche i ritagli avanzati insieme ai dischi in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15/18 minuti fino a doratura.
Nel frattempo sbucciate le pere e tagliatele a cubetti.
In una padella inserite il burro e 50 g di zucchero e appena inizia a caramellare aggiungete la cannella, le pere e il rum.
Lasciate andare per circa 8/10 minuti finché tutto il liquido si sarà assorbito e poi mettete a raffreddare.
Fate sgocciolare la ricotta e montatela con delle fruste elettriche insieme allo zucchero.
Inserite lo yogurt al pistacchio continuando a montare con le fruste.
Con una spatola aggiungete al composto le pere, poi il rum e infine le gocce di cioccolato.
Su un vassoio per torte disponete la prima sfoglia e ricoprite con la metà della farcia.
Adagiatevi sopra il secondo disco e farcite con il ripieno rimasto.
Terminate la torta con l'ultima sfoglia spolverizzata con zucchero a velo.
Rivestite la circonferenza esterna della torta con i ritagli avanzati di sfoglia sbriciolati finemente.
Io ho decorato la superficie della millefoglie con delle pere di pasta sfoglia realizzate con una formina, ma potete anche utilizzare solo zucchero a velo e se preferite ricoprire i bordi della torta con della granella di nocciole o mandorle.
Se amate la ricotta nei dolci provatela perché è veramente molto buona e non soltanto come torta di compleanno ma anche come dessert di fine pasto.
Buona giornata e a presto sempre qui nella mia cucina.
Baci Fabiola



6 commenti:

  1. Golosità allo stato puro! Che meraviglia di mille foglie! Un bacio

    RispondiElimina
  2. intanto tantissimi auguri a tuo marito, e poi che dire del dolce? adoro la sfoglia, adoro la ricotta, amo le pere ed il cioccolato.. ma perchè non mi hai invitata? :-)))

    RispondiElimina
  3. Strepitosa...complimenti, bravissima e tanti auguri a tuo marito che sarà strato certamente felice, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri a tuo marito, Adoro questo dolce e la tua variante e' strepitosa, complimenti. Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Indubbiamente buona e figurosa ma io devo passare.. Buona serata cara.

    RispondiElimina

trova ricetta