Focaccia Locatelli (senza lavorazione dell'impasto)

5 ottobre 2017


Adoro le focacce, sia semplici che farcite ma richiedono almeno 2 -3 ore di lievitazione e se si vuole prepararle a pranzo o a cena all'ultimo momento non è possibile.
Invece la focaccia che vi propongo oggi è la soluzione perfetta se si cerca qualcosa da fare in poco tempo ma senza nulla togliere al gusto, pronta sulla vostra tavola calda e morbidissima in solo un'ora e 20 minuti di tempo, compresa la cottura e non richiede nemmeno la lavorazione dell'impasto.
Si tratta della focaccia Locatelli così chiamata dal nome dello chef stellato Giorgio Locatelli che la prepara nella suo ristorante italiano a Londra.
Ho trovato questa ricetta sulla rivista di cucina " Ci piace cucinare "
La ricetta originale prevede l'uso del lievito di birra fresco, io invece ho utilizzato il lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli.


Ingredienti:
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra Mastro fornaio
Paneangeli ( o 15 g di lievito di birra fresco)
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiai d' olio extravergine d'oliva
- 10 g di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
Per la salamoia
- 60 ml d'olio
- 60 ml d'acqua
- 20 g di sale



Preparazione
Mettete in una ciotola 250 g di farina Manitoba e 250 g di farina 00, una bustina di lievito di birra Mastro fornaio e 2 cucchiaini di zucchero e mescolate bene ( se utilizzate il lievito di birra fresco, non aggiungete lo zucchero ).
Inserite 300 ml d'acqua, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e 10 g di sale.
Amalgamate con un cucchiaio gli ingredienti, ma non impastate con le mani.
Lasciate riposare nella ciotola 10 minuti, coprendo con un canovaccio pulito.
Trascorsi 10 minuti, trasferite l'impasto in una teglia unta, non lavoratelo e non stendetelo, ma lasciatelo lievitare per 20 minuti.
Dopo stendetelo con i polpastrelli, partendo dal centro, e portatelo fino ai bordi della teglia.
Fatelo riposare altri 20 minuti.
Preparate nel frattempo la salamoia mescolando 60 ml d'olio, con 60 ml d'acqua e 20 g di sale.
Coprite con questo condimento la focaccia, facendolo penetrare con le dita nella pasta.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti ( io ho utilizzato la funzione pizza/focaccia a 200° per circa 15-20 minuti, quindi la cottura è indicativa molto dipende dal tipo di forno che utilizzate)  e voilà è pronta.
Io da quando ho scoperto questa focaccia non l'ho più lasciata talmente è  buona e veloce da fare.  Ottima farcita con dei salumi e del formaggio fresco o anche con delle verdure.
Io spesso la uso al posto del pane.
Tagliata a metà e farcita con della nutella è una vera bontà.
Grazie di essere passati a farmi visita, ci sentiamo presto con nuove ricette.
Baci Fabiola









12 commenti:

  1. Prima di tutto devo dirti che la nuova veste del blog mi piace tantissimo, veramente molto bello..la focaccia che proponi è golosissima e avevo pensato di farla anche io, belle anche le foto, buon we!!! Baci!

    RispondiElimina
  2. che belle foto, mi sembra quasi di avere la focaccia qui e dev'essere proprio squisita a giudicare dall'aspetto. Bravissima Fabiola, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che fragranza e che sofficità! mi piace.

    RispondiElimina
  4. Ti devo dire che questa ricetta mi incuriosisce molto, molto spesso trascuro i lievitati proprio per mancanza di tempo. ;) Sereno pomeriggio.
    Valentina

    RispondiElimina
  5. mi hai davvero incuriosito, sembra una delizia, la provo presto, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il risultato di questa focaccia, morbida e molto invitante, da rifare sicuramente!
    Fabiola, ti faccio i complimenti anche per la nuova veste del blog, mi piace molto!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ha una bella consistenza con anche le bolle , grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. Cara Fabiola questa la devo assolutamente provare! Mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  9. C'è sempre tempo per fare una bella focaccia cosi, brava

    RispondiElimina
  10. Questa non l'avevo mai sentita, sembra impossibile in così poco tempo e invece le tue foto parlano chiaro, è bellissima!

    RispondiElimina
  11. ottima alveolatura e ...immagino il profumo!! la provo senz'altro!!

    RispondiElimina
  12. Accipicchia questa è veramente super veloce da fare!! io quando vedo una focaccia non ragiono più, mi piace da morire, vivrei di focaccia

    RispondiElimina

trova ricetta