Pandoro casalingo

4 dicembre 2018


Già il Natale passato, avevo provato a cimentarmi nella preparazione del pandoro e devo dire con scarsi risultati perché alla fine dopo tante ore di lavoro avevo buttato tutto.
Quest'anno sistemando nella credenza i vari stampi natalizi ho ritrovato quello per fare il pandoro e allora anche se con un po' di riluttanza ho deciso di riprovare. Dopo aver visto e preso spunto dal web e da varie ricette su libri di cucina che avevo in casa, ho elaborato una mia ricetta e alla fine devo dire che gli sforzi sono stati ricompensati. Sono riuscita a sfornare un buon pandoro sia nell'aspetto che nel gusto anche se ovviamente c'è ancora tanto da imparare e migliorare.


Ingredienti per uno stampo per pandoro da 750g:


- 300 g di farina 0
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
mastro fornaio (sono 7 g )
- 50 ml di acqua tiepida
- 120 g di zucchero
- 180 g di burro
- 3 tuorli
- 2 uova intere
- 50 ml di panna fresca
- Buccia grattugiata di un limone e
di un'arancia
- Un cucchiaino di aroma di vaniglia
- Un cucchiaino di sale
- Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per prima cosa preparare il lievitino, mettendo in una ciotola 70 g di farina, 20 g di zucchero, il lievito, un tuorlo e 50 g di acqua tiepida.
Impastare il tutto, deve risultare una pasta molto molle.
Fare lievitare coperto con un telo fino al raddoppio (io ho impiegato 1 ora mettendolo in forno spento con luce accesa).
Inserire nella planetaria il lievitino e aggiungere: 130 g di farina, 50 g di zucchero, 1 uovo e un tuorlo e 40 g di burro morbido.
Lavorare l'impasto per circa 5 minuti in modo da unire bene tutti gli elementi.
Fare lievitare per altre 2-3 ore coperto con pellicola per alimenti (io ho lievitato in forno spento con luce accesa per circa 3 ore).
A questo punto aggiungere all'impasto la farina rimasta ( 100 g), 50 g di zucchero rimasto, 1 uovo, 1 tuorlo, il sale e impastare sempre con la planetaria ( si può fare anche a mano) aggiungendo man mano il burro rimasto a pezzetti.
Lavorare per circa 10-15 minuti, poi inserire la panna fresca, la buccia grattugiata del limone, dell'arancio, l'aroma di vaniglia e continuare ancora ad impastare per altri 5 minuti per arrivare ad un impasto ben incordato.
Mettere l'impasto nello stampo che avrete precedentemente imburrato e fare lievitare coperto sempre con pellicola per alimenti fino a che la pasta arriverà all'orlo dello stampo (io ho fatto lievitare in forno spento con luce accesa e ho anche messo all'interno una ciotola con acqua tiepida e ci sono volute circa 4 ore).
Infornare in forno statico preriscaldato a 170° e poi dopo circa 20-25  minuti abbassate la temperatura a 160° coprite con carta argentata e proseguite la cottura per altri 25 minuti.
Lasciare intiepidire nello stampo per circa 15 minuti poi capovolgerlo su una griglia e lasciare raffreddare completamente.
Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.
Felice giornata e a presto con nuove ricette sempre qui nella mia cucina.
Baci Fabiola









7 commenti:

  1. che brava che sei, a me manca proprio il tempo e la voglia, so che non ci riuscirei proprio, preferisco assaggiare quello degli altri, Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che meravilgia Fabiola: è bellissimo il tuo pandoro....grazie per la ricetta che penso proprio di sperimentare..complimenti davvero...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima è perfetto, baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bravissima te l'ho gia detto su FB delizioso. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ti devo proprio fare tantissimi complimenti fabiola, l'aspetto è splendido . te ne ruberei una fetta all'istante !!!!! Buona Immacolata cara

    RispondiElimina
  6. Con questo pandoro è come se fosse già natale

    RispondiElimina
  7. Fabiola è un pandoro delizioso! Bravissima!

    RispondiElimina

trova ricetta