Torta di patate e cacao

22 novembre 2018


Anche quest'anno la seconda settimana di ottobre sono andata alla fiera della patata Leonessana a Rieti. Lì compro sempre delle patate buonissime, che niente hanno a che vedere con quelle che si trovano nei supermercati. Di solito le utilizzo nell'impasto delle ciambelle fritte, oggi invece ho deciso di prepararci un dolce al cacao ricoperto di cioccolato fondente. Una torta molto golosa, morbida e umida grazie proprio all'utilizzo della patata. Perfetta a colazione e a merenda, ma secondo me si può gustare benissimo anche come fine pasto.
La ricetta originale la trovate qui ed è del blog La cucina di Federica della bravissima Federica Simoni, una garanzia in materia di dolci e tanto altro.
Io comunque per andare sul sicuro, ho seguito alla lettera le sue indicazioni.


Ingredienti per uno stampo da 19-20 cm:
- 180 g di farina 00 biologica
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 80 g di olio di girasole (per me arachidi)
- 180 g di patate già lessate
- 80 g di latte
- 35 g di cacao amaro
- 2 uova medie
- Un cucchiaino di aroma vaniglia
- Un pizzico di sale

Per la copertura:
- 100 g di cioccolato fondente
- 2-3 cucchiai di latte
- Codette al cacao q.b.

Preparazione
In una ciotola iniziare a montare le uova  con un pizzico di sale, aggiungendo poco per volta lo zucchero semolato.
Unire a filo lentamente l'olio di semi, di seguito le patate fredde passate 2 volte nello schiaccia patate.
Continuando a montare a bassa velocità, inserire le polveri setacciate (farina, lievito e cacao) e per ultimo il latte con l'aroma di vaniglia.
Versare il composto nello stampo foderato con carta forno e cuocere in forno statico a 175° per circa 30 minuti, poi abbassare a 170° per altri 18 minuti e se vedete che la superficie si sta scurendo troppo, coprite con carta argentata.
Verificare la cottura sempre con uno stecchino, se esce pulito la torta è pronta, altrimenti proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
Una volta che il dolce si è raffreddato, ricoprire la superficie con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde con un paio di cucchiai di latte e rifinire con codette al cacao.
Note:la ricetta originale prevede come copertura una glassa al cacao già pronta della Paneangeli, l'aroma di vaniglia e le codette al cacao sono una mia aggiunta.
Una buona giornata a tutti e a presto sempre qui nella mia cucina con nuove ricette.



8 commenti:

  1. Credo di non avere mai assaggiato una torta con le patate nell'impasto e l'idea mi piace un sacco, l'aspetto poi parla da sé . Bravissima Fabiola e mille baci

    RispondiElimina
  2. ciaooo, grazie Fabiola per la fiducia, inserisco il tuo link nel mio <3 a presto un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mai vista ne mangiata. Mi incuriosisce molto, deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questa torta! Si mangia con gli occhi. Anni fa ne feci uan simile con le zucchine. Mi segno la ricetta nel file delle golosità da provare. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. mai assaggiato prima una torta con le patate, ma l'idea mi piace molto, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Fabiola che bontà! Appena vista la foto sui social mi è venuta la curiosità di vedere com'era fatta. Ottima direi, bravissime tu e Federica, che ammiro molto anche io

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato le patate lesse dentro una torta. Davvero interessante, ora sono molto curiosa

    RispondiElimina

trova ricetta