Foresta Nera

27 agosto 2018


Dopo tanti mesi di lontananza dal mio blog, oggi ritorno a scrivere e a proporvi una torta speciale preparata per il compleanno di mio figlio: la Schwarzwalderkirsch  Torte o Foresta Nera.
Essa rappresenta un ineguagliato successo della pasticceria tedesca, ormai diffuso in tutto il mondo. Deve il suo nome allo sciroppo che bagna il pan di Spagna al cioccolato, il noto kirsch, brandy a base di ciliegie della varietà "morello", un prodotto tipico della regione tedesca della Svevia dove si estende la Foresta Nera.
A me piace molto questo dolce, trovo l'abbinamento pan di Spagna al cioccolato, panna e amarene perfetto, però l'ho sempre mangiato al ristorante e volevo provare da tempo a realizzarlo in casa.
I 28 anni di mio figlio mi sono sembrati l'occasione giusta per affrontare l'impresa e devo dire che alla fine questa torta è piaciuta sia al festeggiato che a tutti gli invitati.





Ingredienti per una tortiera a cerniera da 22 cm:

Per il pan di Spagna:
- 4 uova
- 120 g di zucchero semolato
- 70 g di farina 00
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 50 g di mandorle tritate
- 30 g di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia:
- 500 ml di panna (per me Hoplà)
- 40 g di zucchero ( solo se usate panna non zuccherata)
- 1 bacca di vaniglia
- 400 g di amarene in barattolo

Per lo sciroppo:
- 60 g  di zucchero
- 125 ml di acqua
- 3 cucchiai di liquore kirsch (siccome
non è facile trovarlo io ho utilizzato dello cherry o potete anche utilizzare il liquido delle amarene)

Per decorare:
- Panna montata q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- Amarene sciroppate q.b.




Preparazione:
Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e fateli diventare spumosi, poi aggiungete a poco a poco la farina, setacciata insieme al cacao, e le mandorle; amalgamate il burro fuso, mescolate il lievito e, per ultime, le chiare d'uovo, montate a neve fermissima; incorporatele con una spatola di gomma, dal basso verso l'alto, per non smontarle.
Rovesciate l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata; cuocete in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti.
Quando la torta è fredda, tagliatela in orizzontale ricavandone 3 dischi.
Montate la panna con lo zucchero e i semini di una bacca di vaniglia.
Preparate ora lo sciroppo facendo bollire in un pentolino lo zucchero con l'acqua per 5 minuti, levatelo dal fuoco e mescolatevi il liquore ( io ho aggiunto anche alcuni cucchiai del succo delle amarene).
Sistemate il primo disco di pasta su una griglia, bagnatelo con un terzo dello sciroppo, poi spalmatelo con un terzo di panna; lasciate da parte qualche amarena per la decorazione, e distribuitene la metà sullo strato di panna.
Coprite con il secondo disco di pasta e ripetete le operazioni appena descritte.
Completate con l'ultimo strato di pasta, imbevuto con lo sciroppo avanzato; spalmate la torta con la panna, rivestendola completamente.
Coprite il bordo della torta con delle scaglie di cioccolato fondente e decorate la superficie con ciuffi di panna montata, amarene e gocce di cioccolato.
Conservatela in frigo, fino al momento di servirla.
Buon inizio di settimana a tutti.
Bacioni Fabiola










3 commenti:

  1. Una torta davvero spettacolare Fabiola, un ritorno col botto!!Sono felicissima di leggere nuovamente i tuoi post...bentornata cara amica e complimenti per questo dolce magnifico!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara che bello poterti rileggere dopo tanto tempo anche per me, mi siete mancate tutte un sacco!!!Non ho mai assaggiato questa torta ma sembra una favola, sara' tra le prossime che devo provare a fare, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

trova ricetta