Ingredienti per circa 10-12 saccottini:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 15 g di lievito di birra
- 100 ml di olio di semi
- 150 ml di latte
- 75 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 g di sale
- 1 tuorlo per spennellare
- Circa 120 g di nutella (o la crema di nocciole che preferite)
- Zucchero a velo q.b. Paneangeli
Preparazione
Versate la farina a fontana sul piano da lavoro, rompete al centro le uova, unite lo zucchero, il sale, l'estratto di vaniglia, il lievito sciolto nel latte tiepido e l'olio di semi, amalgamate gli ingredienti con le mani per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla e mettete in una ciotola coperta con pellicola per alimenti a lievitare per 2-3 ore circa in un luogo tiepido, fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, con un matterello tirate la pasta fino a formare un rettangolo.
Tagliate circa 12 strisce e ponete al centro un cucchiaino abbondante di nutella (io l'ho tenuta in freezer per mezz'ora circa).
Arrotolate le strisce su se stesse e disponete i saccottini su una placca rivestita con carta forno e lasciate lievitare ancora per 1 ora, sempre in luogo tiepido.
Successivamente spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa ( la cottura è indicativa, perché ogni forno cuoce in modo diverso).
Lasciate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.
Per mantenerli morbidi conservateli una volta freddi in sacchetti per alimenti e la mattina passateli nel forno per alcuni minuti,saranno più fragranti e sembreranno appena sfornati.
Auguro una felice giornata a tutti e a presto sempre qui nella mia cucina.
Bacioni
Buonissimi 😍 la giusta carica per iniziare la giornata 🤗
RispondiEliminaPer me questi sono degni di essere colazione per il giorno di Natale! Complimenti cara, buonissimi e coccolosi!
RispondiEliminaSono senz'altro buoni ma io odio la nutella e visto che non posso dolci questa volta sono fortunata. Buona giornata.
RispondiEliminaMamma mia quanto sono invitanti!!! belli cicciotelli e ripieni di golosa crema alla nocciola. Come si può resistere a una tentazione come questa? Complimenti perchè ti sono venuti davvero bene
RispondiEliminaBuenisima receta!!! se ven deliciosos, felicidades!! Bss.
RispondiEliminaSono perfettamente d'accordo, una super coccola golosa per iniziare la giornata al massimo, bravissima ti sono venuti una meraviglia!!!
RispondiEliminaBaci
Un gran lavoro , brava sono degli ottimo saccottini
RispondiEliminaMa sono fantastici una perfezione unica
RispondiEliminaComplimenti
Mi fai venire voglia di provare a farli.magari non con la nutella ma crema o marmellata, ma questi li metto fra ricette da fare. Bellissimi e per una poco propensa ai dolci sembra anche facile ;)
RispondiEliminaBuona giornata !
Che brava! Sono perfetti, anzi di più!
RispondiEliminaFinalmente riesco a commentare queste meraviglie..ti sei superata, sono davvero stragolosi...io neprendo tre!!!! Un abbraccio!
RispondiEliminache delizioso modo di incominciare la giornata !Un bacione
RispondiEliminaStrepitosi , profumati e golosi. Ti sei superata Fabiola, complimenti davvero. Un abbraccio
RispondiEliminaCiao cara (sono Adenina) non ci puoi deliziare con queste bontà a quest'ora :) Ne è rimasto uno per me?
RispondiEliminaP.S. Ho aperto un nuovo blog, se ti va di iscriverti con GFC e G+ sarò felice di ricambiare anche con questo profilo :)
My Tester Food
machegoduriaaaaa!!!! ottima ricetta!! bravissima come sempre. un abbraccio!!
RispondiElimina