Crostata con marmellata d'arancia

28 febbraio 2016


Buona domenica a tutti, anche oggi è una giornata piovosa da passare in casa, allora voglio proporvi la mia crostata di marmellata d'arancia fatta in casa.
Ogni anno preparo delle marmellate fatte in casa di more, di albicocche e susine rosse che raccolgo dagli alberi da frutta di mia nonna. A gennaio ho preparato quella d'arancia, che ho utilizzato per fare la crostata di questa ricetta.
             
      INGREDIENTI:
  • 300 g di farina 00  
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova

  • 125 g di burro(burro senza lattosio granarolo)
  • scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • mezzo cucchiaino di lievito  facoltativo
  • un pizzico di sale 
  • marmellata d'arancia                                                   

PREPARAZIONE:
Setacciare la farina e disporla a fontana; mettervi al centro lo zucchero, il burro ammorbidito a  temperatura ambiente a pezzetti, le uova, la scorza di limone, il lievito e un pizzico di sale. Impastare rapidamente, avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco.Imburrare e infarinare una tortiera.Stendere la pasta e foderare la tortiera preparata(lasciare un pò d'impasto per i decori ); bucherellarne il fondo, versarvi il composto di
marmellata e stenderlo in uno strato uniforme. Formare con l'impasto rimasto delle stelle e cerchi e 
adagiarle sul ripieno. Far cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.
Sformarla sul piatto di portata e servirla fredda. Buon appetito.
Mi sono dimenticata di dirvi che per questa ricetta ho usato un burro senza lattosio granarolo quindi
questa crostata la possono mangiare anche gli intolleranti al lattosio.


marmellate fatte in casa


1 commento:

trova ricetta