Ciambella alle carote con ricotta e amaretti ( 2 anni del mio blog)

22 febbraio 2018


Sembra ieri e invece sono passati già due anni dalla nascita del mio blog.
Già il mio blog Rossopomodoro, come si chiamava quando è nato, poi dopo circa 18 mesi ho dovuto mio malgrado cambiare il nome ed è diventato "La cucina di Fabiola".
Non potevo fare altrimenti ed è stata duro questo cambiamento e purtroppo ancora adesso sul web tante mie ricette hanno i vecchi link che rimandano ad un blog inesistente.
Ma nonostante le tante difficoltà e la voglia di mollare; la mia passione per la cucina ha prevalso su tutto e ho deciso di andare avanti tra momenti positivi e altri negativi
E così tra alti e bassi il tempo è passato in un lampo senza quasi rendermene conto.
In questi due anni ho imparato tantissimo, ho conosciuto tante belle persone anche se solo virtualmente e nonostante non sono sempre molto presente nel mio blog come all'inizio di questa avventura, cerco comunque di dedicargli  una parte del mio tempo libero, condividendo con chi mi segue le ricette della mia cucina. Oggi quindi voglio festeggiare con voi il traguardo dei 2 anni offrendovi una fetta di questa ciambella alle carote con ricotta e amaretti.
Un dolce genuino che sa di casa, di profumi della mia infanzia e che mi rappresenta alla perfezione.




Ingredienti per uno stampo da ciambella da 24 cm:

- 300 g di farina
- 300 g di carote
- 200 g di amaretti
- 150 g di ricotta di bufala (mucca o pecora)
- 3 uova
- 50 ml di latte
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- Scorza grattugiata di un limone e di
un'arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Mandorle intere q.b.


Preparazione

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, la scorza del limone, dell'arancia, l' aroma di vaniglia e un pizzico di sale.
Aggiungete il latte, l'olio di semi, la ricotta e infine le carote grattugiate mescolando bene.
A questo punto inserite la farina setacciata con il lievito e per ultimo 170 g di amaretti sbriciolati.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.
Cospargete la superficie con gli amaretti sbriciolati rimasti e delle mandorle intere.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
La cottura è indicativa e dipende dal proprio forno, quindi fate sempre la prova stecchino.
Quando la ciambella è pronta, tagliatela a fette e gustatela a colazione, a merenda e in qualsiasi momento avete voglia di qualcosa di dolce.
Una buona giornata e un grandissimo grazie a tutte le persone che in questi due anni mi hanno seguito con affetto e hanno apprezzato i miei piatti.
Se volete continuare a farmi visita, io sarò sempre qui nella mia cucina con nuove e gustose ricette.
Baci Fabiola





14 commenti:

  1. Solo due anni!? Mi sembra di conoscerti da molto più tempo. Buon compliblog!

    RispondiElimina
  2. È meravigliosa questa ciambella, proprio adatta per l'occasione.
    Tanti auguri.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Anche a me sembra di conoscerti da più tempo, comunque sia, rinnovo il mio augurio per il tuo blog. Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  4. Ricordo il tuo primo blog, Rossopomodoro, non ricordo perché tu abbia dovuto cambiare comunque tanti auguri e complimenti anche per questo traguardo. Questa tua torta è un altro dolce fantastico che ha la firma di Fabiola.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri e lunga vita al tuo blog, al di là dello spiacevole incidente del cambio di nome, quello che conta è la bella persona che lo rappresenta!!!
    Grazie per la golosa fetta, baci

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono gli ingredienti di questa ricetta, carote ricotta e gli amaretti che danno un ottimo profumo al dolce

    RispondiElimina
  7. Tntissimi auguri cara Fabiola, ti auguro di continuare a coltivare la tua passione e farla crescere sempre...bella e golosa la tua ciambella, ne mangerei una bella fetta anche ora, un abbraccio grande !!!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri blogghino! Come sei giovane e quante belle ricette hai donato finora!!! Che tu possa crescere sempre! Tanti auguri Fabiola! Grazie per la bella torta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri al tuo splendido blog e la torta, te la ruberei volentieri . Una squisitezza !!!!! Un abbraccio Fabiola e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per gli auguri e i tanti complimenti. Baci e a presto.

    RispondiElimina
  11. Che bello, auguriiiiiii!!! è rimasta una fetta? :-)
    questo è proprio il tipo di dolce che amo di più, semplice, genuino e che sa di casa. Bravissima

    RispondiElimina
  12. Tanti complimenti per primi due anni del tuo bel blog! La tua torta, che immagino profumatissima, mi sembra un ottimo modo di festeggiarlo, deve essere squisita!

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri !!!!!!! E che meravigliosa ciambella che ci hai preparato per festeggiare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

trova ricetta