Spaghetti al sugo di cozze

27 febbraio 2016
Buon sabato a tutti,oggi è una giornata piovosa ho fatto appena in tempo a raccogliere la cicoria nel mio orto.Quanto è tenera, buona e saporita ripassata in padella, con aglio, olio e peperoncino fresco sempre del mio orto. Un  contorno semplice e genuino dal sapore d' altri tempi. Se poi si aggiungono due fette di pane è un panino strepitoso.

che buona la mia cicoria
appetitosa la cicoria ripassata in padella
peperoncini del mio orto 
Ma ora passiamo a quella che è la ricetta del giorno che ho preparato ieri sera per cena "Gli spaghetti al sugo di cozze".
Vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cozze
  • 400 gr di spaghetti(io ho usato la Molisana trafilata al bronzo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo


Preparazione:
Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni. Metterle in una pentola e porle sul  fuoco a fiamma vivace ed attendere che le cozze si aprano.Generalmente occorrono 5-7 minuti. Quando sono pronte sgusciarle e filtrare il liquido di cottura.In una padella mettere l'olio e l'aglio e farlo soffriggere a fiamma medio-bassa per pochi istanti. Unire la passata di pomodoro, liquido di cottura delle cozze , un pizzico di sale,una macinata di pepe e lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque finché la salsa non si è sufficientemente ristretta. Unire le cozze e proseguire la cottura per altri 4-5 minuti.Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata. Scolare gli spaghetti e saltarli a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto. Servire immediatamente con una spolverata di prezzemolo fresco.

0 commenti:

Posta un commento

trova ricetta