Frappe romane di nonna

1 febbraio 2018


Le frappe come si chiamano a Roma, sono uno dei dolci simbolo del periodo del carnevale.
Hanno delle origini antichissime, pensate erano presenti già al tempo degli  antichi romani che le chiamavano frictilia.
Quelle romane devono essere croccanti, con un leggero aroma di limone e  preparate con vino dei castelli romani.
La ricetta che pubblico oggi è quella di mia nonna, lei era insuperabile e bravissima nel saper tirare con il mattarello una sfoglia molto sottile, cosa essenziale per la buona riuscita delle frappe; io ho cercato di fare del mio meglio.


Ingredienti per circa 500 g di frappe:

- 300 g di farina 00
- 75 g di burro
- 2 uova medie + 1 tuorlo
- 150 g di zucchero semolato
- Circa 1/2 bicchiere di vino bianco secco dei castelli romani
- Scorza grattugiata di un limone
- Un pizzico di sale
- Strutto o olio di arachidi q.b. per friggere
- Zucchero a velo q.b. per decorare



Preparazione

Disponete la farina setacciata a fontana su un piano da lavoro.
Nel mezzo aggiungete le uova e il tuorlo, lo zucchero, il burro ammorbidito, il vino bianco, la scorza grattugiata del limone e il sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto morbido non troppo sodo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto con pellicola per alimenti per circa 1 ora.
Dividete l'impasto in piccoli pezzi e con l'aiuto di un mattarello stendeteli in una sfoglia il più fine possibile. e con una rotellina dentellata tagliate delle strisce più o meno larghe, praticando un taglio al centro.
Friggetele in olio di arachidi bollente (se preferite potete usare lo strutto) poche per volta e appena si saranno dorate scolatele su carta assorbente.
Servite le frappe cosparse con abbondante zucchero a velo.
Buona giornata a tutti e a presto sempre qui nella mia cucina.














11 commenti:

  1. Anche da noi si chiamano frappe. Sai che non avevo mai visto una ricetta con il vino nell'impasto? curiosa io

    RispondiElimina
  2. io non le ho mai fatte, ma il tuo impasto mi ispira tantissimo . Deliziose davvero. Un abbraccio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Che bontà...giuro che le mangeri anche adesso che ho finito la cena da un pezzo....davvero troppo golose, bravissima, ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo queste frappe! Si mangiano letteralmente con gli occhi. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ottime le tue frappe, sembrano di quelle che non smetteresti mai di mangiare! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buone le frappe...belle sottili e croccanti come piacciono a me, brava Fabiola!!!! Un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  7. hanno un aspetto fantastico, complimenti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Immancabili per carnevale, ne sono ghiottissima!!!!

    RispondiElimina

trova ricetta