Questa frolla è una variante di quella classica, preparata senza burro, quindi più leggera ma sempre friabile. Per un gusto ancora più delicato, potete sostituire l'olio d'oliva che a volte ha un gusto troppo deciso, con l'olio di arachide. Sicuramente l'aroma regalato dalla farina di castagne conferisce a questo dolce una nota particolare, diversa dal solito, ma ricca di sapore. In più la farcitura con marmellata di castagne e cacao amaro contribuisce a renderlo ancora più gustoso.
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro:
- 250 g di farina di castagne
- 150 g di farina 00
- 120 ml di olio extra vergine
- 2 uova +1 tuorlo
- 180 g di zucchero
- Scorza di limone grattugiata
- Un cucchiaino di lievito per dolci Paneangeli
- Un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 350 g di marmellata di castagne homemade
- 3 cucchiai di cacao amaro Perugina
Preparazione
Prepariamo la frolla: mettiamo in una ciotola le due farine setacciate con il lievito e fate la classica fontana con un buco al centro.
In un recipiente sgusciate le uova aggiungete l'olio sbattendo con una frusta; inserite lo zucchero sempre mescolando, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.
Versate il composto al centro della farina e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto.
Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Foderiamo con la frolla una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Bucherelliamo la pasta, prendiamo la marmellata di castagne, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo 3 cucchiai di cacao amaro, mescoliamo bene e riempiamo lo stampo.
Con la frolla che avanza create delle decorazioni sulla superficie. Io ho ritagliato con una formina dei cuori, ma si può anche ricoprire la torta con le classiche strisce creando il motivo a grate.
Inforniamo in forno caldo a 180° per circa 35 minuti; la cottura è indicativa, perchè ogni forno cuoce in modo diverso.
Un saluto e a presto con una nuova ricetta, bacioni.