22 febbraio 2017
Sembra ieri e invece è già passato un anno da quando ho scritto e pubblicato il mio primo post.
Tutto è iniziato quasi per caso, non conoscevo nulla di questo mondo, partivo veramente da zero, dalla mia parte avevo solo la passione per la cucina, ma piano piano con tanto lavoro, tenacia e sacrificio sono riuscita a migliorare molto.
In questo primo anno ho imparato moltissimo e tante cose devo ancora apprendere; ho scoperto nuovi ingredienti e sapori e ho realizzato tantissime ricette.
La cosa più importante è però avere conosciuto delle persone stupende che mi seguono sempre con affetto ed è grazie a loro se sono ancora qui.
Il mio desiderio è di conservare in futuro sempre la stessa passione e impegno che metto in ciò che faccio e che spero traspaia dalle mie foto e dalle mie ricette.
Naturalmente non potevo non festeggiare il mio primo compliblog con una torta: una morbida e golosa chiffon cake al cacao e mandorle glassata al cioccolato fondente.
Era da tempo che volevo prepararla e questa mi è sembrata l'occasione giusta.
La chiffon cake è un dolce nato in California negli anni venti, il classico ciambellone americano; la caratteristica principale è la sua leggerezza e sofficità; non è difficile da realizzare, bisogna solo rispettare tutti i passaggi, i pesi e gli ingredienti della ricetta e avere possibilmente lo stampo speciale per chiffon cake che permette una volta cotto il dolce di farlo raffreddare capovolto.
Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 24 cm:
- 140 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- 50 g di cacao amaro Perugina
- 6 uova grandi (390-400 gr in totale)
- 300 g di zucchero extrafine
- Semi di una bacca di vaniglia Paneangeli
- 120 ml di olio di semi
- 200 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
- 1 bustina di cremor tartaro (8g)
- La scorza di un limone non trattato
- Sale 2g
Per la glassa al cioccolato fondente:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di panna fresca
- 30 g di burro
- Mandorle intere q. b.
Procedimento
Per preparare la chiffon cake, iniziare a setacciare le farine e il cacao in una ciotola, il lievito, lo zucchero e il sale.
In un'altra ciotola versare i tuorli e tenere da parte gli albumi.
Inserire nei tuorli l'olio di semi, l'acqua a temperatura ambiente, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia.
Mescolare accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e poi, poco alla volta unire gli ingredienti secchi.
Montare il composto con delle fruste elettriche per almeno 10 minuti.
Lasciare l'impasto da parte e montare gli albumi con il cremor tartaro finchè saranno diventati bianchi e ben sodi.
Tresferirli delicatamente nel composto, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontarli.
Ora che l'impasto è pronto, versarlo delicatamente nello stampo per chiffon cake (quello con i piedini),che non dovrà essere imburrato e infarinato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 70/80minuti, posizionando lo stampo nella parte bassa del forno.
La cottura è indicativa perchè ogni forno è diverso, quindi meglio sempre controllare la cottura con uno stecchino; se esce asciutto è cotta, altrimenti proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
Una volta che la chiffon cake è cotta, sfornare.
Quindi capovolgere lo stampo e poggiare su gli appositi piedini in modo che il dolce prende aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.
Quando si sarà completamente raffreddata, staccare la parte superiore dello stampo aiutandovi con un coltellino sottile e ben affilato.
A questo punto preparare la glassa scaldando la panna in un pentolino con il cioccolato a pezzi.
Mescolare bene e aggiungere alla fine il burro continuando ad amalgamare il composto.
Versare sulla chiffon cake e decorare con mandorle intere.
Questa torta è ottima a colazione, a merenda, come dessert e in qualsiasi momento della vostra giornata volete concedervi una pausa dolce.
NOTE: per chi non avesse lo stampo speciale con i piedini e possibile preparare questa torta in uno stampo per ciambelle abbastanza alto e fare raffreddare il dolce sempre capovolto appoggiando lo stampo su un collo di bottiglia.
Auguro a tutti voi una serena giornata e ci vediamo presto con il prossimo post.
Bacioni