Questa volta nella preparazione ho aggiunto per mantecare, la burratina : un formaggio fresco a pasta filata, prodotto in Puglia, nella zona delle Murge e in particolare ad Andria, sua città natale.
Anche se ricorda la mozzarella la sua consistenza è molto più morbida e filamentosa.
Devo dire che l'uso di questo formaggio ha reso questo risotto ancora più gustoso e particolarmente cremoso, addolcendo il sapore deciso del salmone affumicato.
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di riso carnaroli
- 200 g di salmone affumicato
- 100 g di burratina
-Brodo vegetale q.b. (preparato con cipolla, sedano e carota)
- 4/5 cucchiai di panna da cucina
- Vino bianco secco
- Olio extra vergine q. b.
- Scalogno
- Sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo vegetale: mettere dell'acqua salata in una pentola con il sedano, la carota,la cipolla e portare a ebollizione.
In una padella aggiungere lo scalogno sminuzzato, circa 160 g salmone tagliato a pezzetti,fare rosolare leggermente e sfumare con del vino bianco.
Frullare il salmone con qualche cucchiaio di panna da cucina, fino ad arrivare ad una consistenza cremosa e mettere da parte.
In una pentola versare il riso e fare tostare leggermente girandolo spesso.
Far cuocere, aggiungendo man mano che il riso si asciuga il brodo vegetale.
Verso fine cottura, quando mancano circa 6/7 minuti, inserire la crema di salmone e se ce ne fosse bisogno aggiustare di sale.
Una volta che il riso è cotto, a fiamma spenta mantecare con la burratina, guarnire con il salmone avanzato e una spolverata di pepe.
Buona giornata e a presto con una nuova ricetta.
Bacioni
Cara Fabiola, non mi ricordo se avevo già commentato di questo buono risotto, comunque ripeto che deve essere veramente buon e saporito!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mi intriga l'abbinamento salmone affumicato-burrata. Lo proverò!
RispondiEliminaRisotto molto chic per una cena in cui si vuole fare bella figura, o per una grande coccola verso noi stessi! Ottimo cara Fabi, brava!
RispondiEliminaUn risotto strepitoso...una ricetta davvero indovinata, cara Fabiola, un bacione, Cristina
RispondiEliminaTi faccio tantissimi complimenti per questo invitante e cremosissimo risotto che mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:)).
RispondiEliminaMi piace troppo l'abbinamento del salmone affumicato con questo formaggio che ne smorza il sapore deciso e che garantisce cremosità:)).
Bravissima come sempre!
Un bacione:)).
Rosy
Ma che buono m'inviti... per una risottara come me che adora il salmone ed il resto è un invito a nozze preso nota. Buona serata.
RispondiEliminaUn risotto squisito! La mantecatura con la burratina è un tocco da grande chef!Bravissima! Mi piace molto!
RispondiEliminaWow... che delizia... io che adoro i risotti... io che adoro il salmone... potrei mai non preparare questa fantastica ricetta?
RispondiEliminaTanti saluti,
Flo di
https://femeieastazi.blogspot.it
che deliziosa proposta, me la segno !
RispondiElimina