Ingredienti per circa 12 bombe da 80 gr l'una:
- 500 g di farina 0 ( manitoba )
- 25 g di lievito di birra
- 225 gr di latte
- 2 uova
- 140 gr di zucchero
- 100 g di burro
- 5 gr di sale
- Olio di semi per friggere
Ingredienti per la crema:
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- 500 ml di latte intero
- 40 g di farina
- 1 bustina di vanillina
Preparazione della crema:
Fate riscaldare il latte con la vanillina. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina con un colino, poco alla volta, unire anche il latte caldo. Rimettete sul fuoco e far bollire per pochi minuti mescolando sempre fino a che la crema non si sarà addensata per bene. Mettetela a raffreddare coperta con pellicola per alimenti. facendola aderire bene alla superficie della crema.
Preparazione delle bombe:
Sciogliete il lievito in 3/4 di bicchiere di latte ( preso dai 225 gr ) tiepido, poi aggiungetevi 100 gr scarsi di farina ( presa dai 500 gr ) formando un pastello; mettetelo in acqua tiepida in una ciotola, copritelo e toglietelo quando salirà alla superficie, dopo circa 1/4 d'ora. Sul tavolo setacciate a fontana la rimanente farina; al centro riunite il pastello lievitato, le uova, il burro, 40 g di zucchero, sale e il rimanente latte. Lavorate molto bene l'impasto, che dovrà essere pittosto molle, mettetelo in un recipiente unto con dell'olio, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e 1/2, finchè il volume della pasta sarà raddoppiato. Io l'ho messo a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Toglietelo dal recipiente e con l'aiuto di un mattarello tiratelo su di una spianatoia infarinata fino a dargli lo spessore di circa 2 cm.
Con un coppapasta tondo del diametro di circa 8 cm, ricavate tanti dischetti dalla sfoglia, che metterete su 2 teglie foderate con carta forno tagliata in circa 6 quadrati. Un quadrato per ogni bomba. Rimpastate velocemente i ritagli e lasciateli riposare per 15 minuti poi ricavate altri dischetti. Lasciate lievitare ancora per 1 ora. A questo punto friggete in olio di semi caldo ( circa 170°) le bombe con tutta la carta forno per non sgonfiarle, dopo un paio di secondi eliminate la carta con una pinza. Fate dorare da entrambi i lati e scolate su carta assorbente passandole velocemente nello zucchero semolato.
Prendete la crema che avevate preparato, trasferitela in un sac-a-poché e farcite le bombe ancora calde. Mettete su un vassoio e iniziate a gustare questa bontà. Provate a farle piaceranno a tutti, grandi e piccini. Un bacione e a presto con una nuova ricetta.
Wow bellissimi e golosissimi!!! davvero perfetti, bravissima :)
RispondiEliminaSe mi avvertivi prima passavo da te a fare colazione questa mattina!!
RispondiEliminastragolose!!!!!!!
baci
Alice
E' tutta l'estate che ci penso! A frenarmi è stata la temperatura alta che fa desistere dalle fritture. Ma adesso che rinfresca un po', saranno bombe!
RispondiEliminamille per me grazie! una droga, anche io voglio provare a farle ma temo di mangiarmele tutte in breve tempo!!!!
RispondiEliminaCara Fabiola, ma che bombe ci fai vedere!!! peccato che penso che abbiano tante calorie, altrimenti de divorerei una decina:) Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
RispondiEliminaTomaso
Mamma mia.. da svenimento!!! mi piacciono tantissimo..ma non le preparo mai perché non amo friggere.. Al forno non sono la stessa cosa.. Ne rubo un paio ok? :-* baciotti e buona settimana
RispondiEliminaWow queste sono delle vere e proprie bombe di golosità :) Fanno venire fame solo a guardarli!
RispondiEliminaUn abbraccio
www.mammatoday.com
che spettacolo!!!Quella crema che esce mi stuzzica parecchio!!Brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaComplimentissimi, sono a dir poco perfette e ricche di crema, come piacciono a me !!!!! bravissima davvero Fabiola e buon inizio di settimana
RispondiEliminaMa che bello tornare nel tuo blog e trovare questo spettacolo di ricetta, complimenti Fabiola. Un bacione grande
RispondiEliminaWow che meraviglia, sono molto golosi e invitanti, complimenti! Un bacione!
RispondiEliminaQui c'è da farsi male!!!!Stragolosi!!! Buona serata
RispondiEliminaBravissima....fantastiche le tue bombe; non sono per niente facili da preparare...sei davvero molto brava!
RispondiEliminaMa che sorpresa i bomboloni con la crema! Io non sono golosa ma per loro si ...direi che il tuo risultato è degno di una pasticceria ...ora tocca a me
RispondiEliminaUn caro saluto ❤
Ma che sorpresa i bomboloni con la crema! Io non sono golosa ma per loro si ...direi che il tuo risultato è degno di una pasticceria ...ora tocca a me
RispondiEliminaUn caro saluto ❤
Un vero spettacolo per gli occhi e per il palato! So fare le bombe, ma non sono mai riuscita a farle con la crema... o la marmellata. Devo provare la tua ricetta, sei stata brava a spiegare tutto, cosi forse anche un disastro come me in materie di dolci riuscirà a prepararle. Grazie mille per la tua visita! Buona serata.
RispondiEliminahttps://femeieastazi.blogspot.it/
ma che goduriaaaa!!! adoro i dolci fritti!!! bravissima!!
RispondiElimina