Nel corso degli anni ci sono stati varie variazioni alla ricetta originale; alcune secondo me accettabili come il formato della pasta da usare che in origine erano gli spaghetti ma anche i rigatoni o le mezze maniche si prestano bene per questo piatto. Altre variazioni come il parmigiano al posto del pecorino, o la pancetta invece del guanciale andrebbero evitate perché cambiano totalmente il gusto finale della carbonara vera. La ricetta che oggi vi propongo è la ricetta della mia famiglia. La carbonara che faceva mia nonna. Lei romana ha sempre usato mettere aglio e cipolla nel soffritto con il guanciale. Quindi io vi darò questa versione che ho sempre fatto seguendo la tradizione famigliare.
- 400 g di pasta mezze maniche
- 150 g di guanciale
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- aglio cipolla
- sale pepe
- 2 uova intere e 2 tuorli
Fate rosolare in un tegame con dell'olio uno spicchio d'aglio intero e della cipolla tagliata grossolanamente. Appena saranno leggermente dorati eliminateli ed unite il guanciale tagliato a listarelle. Fatelo soffriggere per qualche minuto.
Intanto, mentre aspettate il bollore dell'acqua, sbattete le uova e i tuorli con il pecorino grattugiato e del pepe. Lessate le mezze maniche, scolatele al dente, conditele nel tegame col guanciale, togliete dal fuoco e aggiungete il composto di uova. Mantecate la pasta velocemente e aggiungete del pepe macinato al momento con abbondante pecorino. Servite immediatamente.
Naturalmente la buona riuscita del piatto dipende anche dalla qualità delle materie prime. Io ho usato le uova delle mie gallinelle, olio casareccio della mia zona, pecorino romano, guanciale di Norcia. Buon mercoledi e alle prossime ricette.
Ciao Fabiola, hai toccato un tasto dolente perché questa è una delle specialità di mio marito e siccome è precisino lui è sempre una lotta, a me pure penne e pancetta vanno bene ma per lui noooo, sacrilegio! la carbonara è solo spaghetti e guanciale :D che mi tocca sopportare.
RispondiEliminaBuon week end cara.
Anche mio marito prefericse gli spaghetti io anche le mezze maniche. Buon weekend anche a te.
RispondiEliminaBaci Fabiola
buonissime!! un classico sempre apprezzato!
RispondiEliminaSi a me piacciono molto. Buon weekend Fabiola
EliminaVeramente buona! A casa mia, quando eravamo più giovani la facevo spesso, come la fai tu ma senza l'aglio, sia con la pasta corta che con la lunga, era un piatto molto amato. Dico era perchè con l'avanzare degli anni, purtroppo certe libidini occorre ridurle al minimo! Ti faccio i complimenti sia per la ricetta che per la presentazione! Bravissima!
RispondiEliminaUn bacione
ciaooo
Io lo preparo spesso, sicuramente nonè un piatto leggero. Un bacio Fabiola
RispondiEliminaCiao Fabiola cara, che buona questa pasta! Passo al volo per augurati una felicissima estate!
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
Carissima mi prendi per la gola con questo piatto.Complimenti...
RispondiElimina