Il 22 febbraio il mio blog ha compiuto tre anni, sembra ieri ma già tre anni sono passati. Tre anni dalla pubblicazione del mio primo post. Tre anni di alti e bassi. Momenti di pausa più o meno lunghi. Sono però sempre ritornata nel mio angolino felice, mi piace troppo cucinare e condividere con voi. Lo so che dovrei essere più presente, ma a volte la vita di tutti i giorni è talmente frenetica che ti lascia poco spazio per dedicarti alla tue passioni. Comunque questi tre anni sono stati molto belli, ho imparato tanto, ho scoperto nuovi ingredienti e nuove ricette, sono diventata più sicura e competente e prima di tutto ho conosciuto tante belle persone anche se solo virtualmente. Allora anche se in ritardo festeggiamo tutti insieme con queste deliziose treccine senza burro e uova di Luca Montersino.Velocissime e facili da realizzare, perfette la mattina da inzuppare nel latte o da sgranocchiare a merenda.
Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto la buccia grattugiata di un'arancia, ho spennellato le treccine con del latte e ricoperto la superficie con zucchero semolato prima di infornarle.
Ingredienti per 16 treccine:
- 260 g di zucchero semolato
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 400 g di ricotta di pecora
- Un pizzico di sale
- Buccia grattugiata di un limone e di un'arancia
- Latte q.b.
- Zucchero semolato q.b.
Preparazione
In una ciotola inserire la ricotta, la buccia grattugiata del limone, dell'arancia e lo zucchero amalgamando il tutto.
Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricavare delle palline da circa 50 g cadauna.
Formare un filoncino da ogni pallina, piegarlo a metà e intrecciarlo su se stesso.
Trasferire le treccine su una teglia foderata con carta forno, spennellare la superficie con del latte e ricoprire con zucchero semolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20/25 minuti.
Un bacio a tutti e a presto qui nella cucina di Fabiola.