Ananas grigliato con glassa al limone

17 luglio 2020


L'ananas è spesso presente sulla mia tavola, sia d'inverno che d'estate; tagliata a cubetti e gustata al naturale come piace alla mia famiglia.
Tempo fa però mi è capitato tra le mani una rivista di cucina con una  ricetta con questo frutto molto sfiziosa, l'ho provata e qui in casa hanno gradito molto e così oggi ho deciso di condividerla con tutti voi.

Ingredienti per 4 persone:
- 1 ananas
- 100 g di zucchero a velo
- 1 limone
- 1 cucchiaio di miele d'acacia
- Foglie di menta fresca

Preparazione
Preparate la glassa al limone: in una ciotola versate lo zucchero a velo.
Aggiungete poco succo di limone un cucchiaino alla volta e mescolate con una frusta fino ad ottenere una glassa molto densa.
Potete regolare la consistenza aggiungendo altro zucchero o altro limone.
Nel frattempo pulite l'ananas e tagliatelo a spicchi piuttosto grandi nel senso della lunghezza (ogni metà in 4 spicchi).
Spennellate gli spicchi con un filo di miele.
Fate scaldare molto bene una griglia in ghisa a fiamma alta.
Quando sarà molto calda, fate grigliare le fette di ananas da tutti i lati.
Sistematele su un piatto grande e fatele raffreddare.
Una volta fredde, conditele con un filo di glassa e le foglie di menta e servite.
Un bacione e a presto sempre nella mia cucina.






0 commenti:

Posta un commento

trova ricetta