Muffin limone e mandorle con decori in pasta di zucchero

8 aprile 2019


Mi ha  sempre affascinato il cake design e le decorazioni in pasta di zucchero; ma mi ero sempre tenuta alla larga da questo mondo  non avendo alcuna esperienza e conoscenza.
Ultimamente pero' era diventata un'idea fissa provare a realizzare qualcosa di semplice tanto per iniziare e vedere che cosa veniva fuori.
Così alcuni giorni fa mi sono messa all'opera: ho comprato già la pasta di zucchero pronta per rendere il lavoro meno complicato, ma se voi volete potete realizzarla anche in casa, sul web troverete diverse  ricette.
Per prima cosa ho preparato la base da decorare ed ho optato per dei soffici e profumati muffin allo yogurt con limone e mandorle.
Poi con degli stampini per biscotti di varie misure ho realizzato le decorazioni. Soprattutto cuori perché questi muffin sono stati pensati per la festa della mamma, ma sono perfetti anche per  tante altre occasioni: compleanni, feste, buffet, variando colori e soggetti secondo quello che vi suggerisce la fantasia.
Devo dire che il risultato finale mi ha soddisfatto: esteticamente questi muffin per essere la prima volta che usavo la pasta di zucchero sono carini e il loro gusto è ottimo, lo yogurt ha donato morbidezza all'impasto, il limone con le mandorle stanno benissimo insieme e  legano alla perfezione con il dolce della pasta di zucchero.




Ingredienti per circa 15 muffin piccoli:
-200 g di farina 00
-100 g di farina di mandorle
- 125 ml di yogurt cremoso al limone
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- 120 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- La scorza grattugiata e il succo di 1 limone
- Un pizzico di sale
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
Per decorare:
- Pasta di zucchero q.b. rossa, bianca e nera
- Miele o marmellata di albicocche q.b.


Preparazione
Inserire in una ciotola le uova, lo zucchero, il succo e la scorza di un limone, l'aroma vaniglia  e un pizzico di sale.
Amalgamare con delle fruste elettriche e aggiungere l'olio di semi e lo yogurt.
Inserire le 2 farine miscelate con il lievito e mescolare  brevemente il tutto.
Riempire con il composto dei pirottini di carta per 2/3.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo con un mattarello e un po' di zucchero a velo stendere la pasta di zucchero e con gli stampini formare le decorazioni.
Una volta che i  muffin si sono raffreddati spennellare un velo di miele o di marmellata di albicocche sulla superficie e posizionare le decorazioni.
Se non amate la pasta di zucchero, potete gustare questi dolcetti al naturale, spolverizzati semplicemente con un poco di zucchero a velo. Perfetti a colazione con una tazza di te o di latte.
Ottimi per la merenda faranno la felicità di grandi e piccini.
Buona giornata e a presto con nuove ricette.
Baci Fabiola




10 commenti:

  1. Anch'io ultimamente mi sono data ai muffin, ma belli come questi non ho proprio fatti. Complimenti Fabiola, stupendi e davvero buonissimi. Baci cara e buon lunedì

    RispondiElimina
  2. ma che carini questi muffin, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e buonissimi...fanno proprio un figurone...ne assaggerei volentieri un paio..un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  4. molto graziosi Fabiola, ti ci sarà voluta molta pazienza per farli

    RispondiElimina
  5. Bellissimi molto primaverili e chissà che buoni!

    RispondiElimina
  6. Sono lavori che danno soddisfazioni immensi mi sono dilettata anche io qualche volta. Il tuo risultato magnifico

    RispondiElimina
  7. Muffins limone e mandorle sono sempre graditissimi e le tue decorazioni li rendono ancora più preziosi e belli. Sei stata bravissima! Anche a me il cake design mi garba molto ma oltre lo zucchero a velo non riesco ad andare, sono proprio ottusa! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Sembrano deliziosi, adoro come li hai decorati! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  9. Buonoooooo da provare. Buona Pasqua un bacio.

    RispondiElimina

trova ricetta