Ricotta fritta alla romana

3 novembre 2017


Quanto era buona la ricotta fritta che preparava mia nonna la sera della vigilia di Natale. Non poteva mancare insieme ai carciofi, al broccolo romano, ai funghi e tanto altro, sempre rigorosamente fritto come si usa qui a Roma. Io naturalmente ho mantenuto la tradizione e il 24 dicembre sulla mia tavola c'è sempre questa bontà, che cucino spesso anche durante tutto l'anno perchè i miei figli ne vanno matti.
E' una ricetta se così si vuol chiamare di una facilità disarmante e l'unica cosa fondamentale è utilizzare una ricotta romana di pecora di ottima qualità.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di ricotta romana di pecora
- 2 uova
- Farina 00 q.b.
- Sale
- Olio di semi per friggere q.b.

Preparazione
Lasciate asciugare bene la ricotta per una notte in frigorifero.
Tagliate la ricotta a cubetti  e passateli prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto al quale avrete aggiunto un pizzico di sale.
Friggete in olio caldo fino a completa doratura.
Scolate la ricotta su carta assorbente, salate e servite calda.
Ottima da servire come antipasto e anche come finger food per un aperitivo. Rimane croccante fuori e morbida dentro, una vera bontà da provare.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, un felice weekend a tutti e ci vediamo presto sempre qui nella mia cucina.




8 commenti:

  1. Fantastiche queste ricette della tradizione..pura bontà...belle anche le foto, buon weekend cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Che cosa buona! Dev'essere squisita.

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa ricetta Fabiola, la devo condividere assolutamente. Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Adoro queste ricettine deliziose e la ricotta fritta non posso proprio non provarla. Un abbraccio cara Fabiola e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che ricetta sfiziosa! Non ho mai provato la ricotta fritta. Grazie per la condivisione e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  6. che bontà, adoro tutto quello che è fatto con la ricotta!

    RispondiElimina
  7. Questa mi piace molto un ottima alternativa al classico semolino

    RispondiElimina

trova ricetta