Meat pie a modo mio

13 novembre 2017


La meat pie altro non è che una golosa e saporita torta salata di pasta sfoglia ripiena di carne macinata di manzo. Le origini di questo piatto sono molto controverse: per alcuni appartiene alla tradizione culinaria anglosassone, mentre per altri la ricetta arriva dall'Australia che insieme alla Nuova Zelanda se ne contendono la paternità, anche se in realtà l'origine sembra essere irlandese.
L'unica cosa certa è che questa versione che vi propongo oggi è la mia, realizzata secondo i miei gusti un po' più italiani, con l'aggiunta di melanzane, mozzarella e tanto parmigiano.


Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- Cipolla rossa
- 400 g di carne macinata di manzo sceltissima
-  Circa 5 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 2-3 melanzane
- 150 g di mozzarella
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Una noce di burro
- Olio extra vergine q.b.
- Vino rosso q.b.
- Noce moscata
- Sale e pepe
- Latte

Preparazione
In un tegame mettete dell'olio extra vergine, una noce di burro e fate soffriggere la cipolla sminuzzata finemente per alcuni minuti.
Aggiungete la carne trita, fatela dorare e sfumate con del vino rosso.
Inserire la passata di pomodoro, il concentrato, un bicchiere d'acqua, la noce moscata, sale, pepe e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti, fino a che tutto il liquido è evaporato
Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Mentre cuoce la carne, pulite le melanzane, tagliatele a dadini e fatele cuocere in una padella con dell'olio, uno spicchio d'aglio e del sale.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia tonda e bucherellate la superficie con una forchetta.
Versate il composto di carne, le melanzane e la mozzarella tagliata a cubetti.
Spolverizzate il tutto con il parmigiano grattugiato e chiudete la torta con il secondo rotolo di sfoglia, pressando bene i bordi per sigillarla.
Fate un taglio a croce al centro per far uscire il vapore durante la cottura.
Pennellate con del latte tutta la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30- 40 minuti fino a doratura.
Ottima come piatto unico e perfetta per un buffet o per una cena fredda. Si può preparare in anticipo e riscaldare in forno per qualche minuto prima di servirla.
Un buon inizio di settimana a tutti e a presto con nuove ricette.
Bacioni.










10 commenti:

  1. Io mangerei melanzane anche a colazione quindi questa versione italianizzata mi ispira molto di più di quella classica anglosassone.

    RispondiElimina
  2. 😊ottima! Per me sa proprio di casa. In Grecia ce ne sono un paio di versioni tradizionali di torte di carne o di melanzane e carne. Non con la pasta sfoglia francese ovviamente, ma con pasta fillo o pasta fillo rustica! Quella anglosassone non la conoscono proprio. La devo cercare!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ed il tuo modo a me sembra davvero ventoso e golosissimo cara Fabi. 😘

    RispondiElimina
  4. Molto buona, golosa e nutriente...adatta a mille occasioni, anche ad una cena in piedi o per un pic nic. Bella idea, buona settimana, baci!

    RispondiElimina
  5. Mai fatta la meat pie, trovo la tua versione molto invitante, melanzane e company assieme non possono che dare un'ottimo risultato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Mi sembra molto appetitosa! È anche un'idea un po' diversa per utilizzare il macinato, al di là delle solite polpette, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  7. Questa meat pie qui farebbe faville !!!!! Bravissima Fabiola e un super abbraccio

    RispondiElimina
  8. una rivisitazione perfettamente nelle mie corde!
    baci
    ALice

    RispondiElimina
  9. Devo dire un ottima meat pie che da noi non si usa molto ma all'estero si

    RispondiElimina

trova ricetta